Giampi63 Inviato 17 Marzo, 2016 #1 Inviato 17 Marzo, 2016 (modificato) Vi chiedo gentilmente un aiuto nel decifrare questa moneta romana, credo si tratti di bronzo provinciale di Caracalla .... AVG...NANT......PUIANO più o meno. 26 mm gr 8,58 Grazie mille e buona giornata Modificato 17 Marzo, 2016 da Giampi63 Cita
gpittini Inviato 18 Marzo, 2016 #3 Inviato 18 Marzo, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI A me pare di leggere al rovescio: A... POU...TOVCO opp. TOUG.. Avevo pensato a PROYCIAEON PROC YPION, ma temo non sia compatibile. Modificato 18 Marzo, 2016 da gpittini Cita
AlfaOmega Inviato 19 Marzo, 2016 #4 Inviato 19 Marzo, 2016 Quasi si cura ente la moneta è della città di Tomis in Moesia Inferiore. MHTRO PONTOV TOMEWC il finale di legenda è in campo a dx con Delta ( segno del valore ) in campo a sx in alto. " Demetra in piedi a sx con scettro a sx e a dx spighe di grano sopra un altare" mi pare questa la descrizione, ma non ho trovato questa tipologia nel Varbanov. Roberto Cita
gpittini Inviato 20 Marzo, 2016 #5 Inviato 20 Marzo, 2016 DE GREGE EPICURI Giusto, riguardando meglio la legenda, è proprio questa. E l'ho anche trovata sul Sear al n. 3649; è citata come BMC 54. Cita
AlfaOmega Inviato 20 Marzo, 2016 #6 Inviato 20 Marzo, 2016 GianFranco non credo che sia esattamente quella del Sear, nella descrizione non cita l'altare a sx sotto le spighe, come nessuna tipologia presente nel Varbanov. Almeno io lo vedo l'altare oppure mi sbaglio? Cita
gpittini Inviato 21 Marzo, 2016 #7 Inviato 21 Marzo, 2016 DE GREGE EPICURI Certo, l'altare nella moneta c'è, mentre il Sear non lo cita; però sul Sear non c'è la foto, e le sue descrizioni a volte non sono completissime. Cita
AlfaOmega Inviato 21 Marzo, 2016 #8 Inviato 21 Marzo, 2016 Vero, ma il dubbio mi rimane quando i Varbanov ne cita cinque con legende al dritto diverse, ma nessuna con altare. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..