Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
maumo

Monete in Zinco

Risposte migliori

maumo

salve ragazzi normalmente le contemporanee non sono il mio campo, tuttavia qualcuno sarebbe cosi' gentile da darmi un'indicazione su quali sono stati i paesi che hanno battuto monete in zinco?

A mente ricordo decimali di Germania, Francia, Austria nel periodo bellico o subito dopo, vi viene in mente altro?

Grazie Maumo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

A mente ricordo decimali di Germania, Francia, Austria nel periodo bellico o subito dopo, vi viene in mente altro?

In questa discussione trovi un bel pò di nazioni con tanto di immagini, mi sembra che manchi solo la Thailandia e qualche altro paese.

http://www.lamoneta.it/topic/136862-belgio-1941-una-comune-moneta-in-zinco/

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maumo

Grazie Nikita, sei stato molto gentile ed il link molto utile, ho visto che non sono pochissime quindi se ne puo' fare una piccola collezione. A me piace il particolare colore blu/grigiastro che hanno; inoltre ti chiedo, sempre a riguardo del colore, se non hanno quel colore è perche la componente di alluminio,rame o nichel è piu' elevata? Peccato che il grado di usura è spesso elevato nonostante la maggioranza abbia delle alte tirature.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Ma di nulla :good:
Sicuramente sarà una collezione interessante, segue comunque un filo logico, un tema, considera che in quella discussione ce ne sono menzionate solo una parte, alcune sono veramente molto rare e ricercate.
Stanno alla base monetaria è vero, perché solitamente sono l'espressione di piccoli valori nominali, ma c'è tanta storia in loro.
L'unico neo è che l'usura delle monete in zinco a volte è veramente deturpante, ed il cancro devastante...
Alla tua domanda sulla lega non so aiutarti, magari @@Roy Batty potrà risponderti meglio.

ciao

Modificato da nikita_

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

Di per se lo zinco tende al bluastro, ed inoltre penso sia possibile che tale colore sia anche dovuto a fenomeni di difrazione creati dalla patina quando questa raggiunge un certo spessore, così come avviene ad esempio con l'argento nelle patine multicolori e nel niobio anodizzato che viene usato nei 25€ austriaci. Comunque quest'ultima è solo una mia ipotesi, non prenderla per verità assoluta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti