maumo Inviato 22 Marzo, 2016 #1 Inviato 22 Marzo, 2016 salve ragazzi normalmente le contemporanee non sono il mio campo, tuttavia qualcuno sarebbe cosi' gentile da darmi un'indicazione su quali sono stati i paesi che hanno battuto monete in zinco? A mente ricordo decimali di Germania, Francia, Austria nel periodo bellico o subito dopo, vi viene in mente altro? Grazie Maumo Cita
nikita_ Inviato 22 Marzo, 2016 Supporter #2 Inviato 22 Marzo, 2016 A mente ricordo decimali di Germania, Francia, Austria nel periodo bellico o subito dopo, vi viene in mente altro? In questa discussione trovi un bel pò di nazioni con tanto di immagini, mi sembra che manchi solo la Thailandia e qualche altro paese. http://www.lamoneta.it/topic/136862-belgio-1941-una-comune-moneta-in-zinco/ 1 Cita Awards
maumo Inviato 22 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 22 Marzo, 2016 Grazie Nikita, sei stato molto gentile ed il link molto utile, ho visto che non sono pochissime quindi se ne puo' fare una piccola collezione. A me piace il particolare colore blu/grigiastro che hanno; inoltre ti chiedo, sempre a riguardo del colore, se non hanno quel colore è perche la componente di alluminio,rame o nichel è piu' elevata? Peccato che il grado di usura è spesso elevato nonostante la maggioranza abbia delle alte tirature. Cita
nikita_ Inviato 22 Marzo, 2016 Supporter #4 Inviato 22 Marzo, 2016 (modificato) Ma di nulla :good:Sicuramente sarà una collezione interessante, segue comunque un filo logico, un tema, considera che in quella discussione ce ne sono menzionate solo una parte, alcune sono veramente molto rare e ricercate.Stanno alla base monetaria è vero, perché solitamente sono l'espressione di piccoli valori nominali, ma c'è tanta storia in loro.L'unico neo è che l'usura delle monete in zinco a volte è veramente deturpante, ed il cancro devastante...Alla tua domanda sulla lega non so aiutarti, magari @@Roy Batty potrà risponderti meglio. ciao Modificato 22 Marzo, 2016 da nikita_ Cita Awards
Roy Batty Inviato 23 Marzo, 2016 #5 Inviato 23 Marzo, 2016 Di per se lo zinco tende al bluastro, ed inoltre penso sia possibile che tale colore sia anche dovuto a fenomeni di difrazione creati dalla patina quando questa raggiunge un certo spessore, così come avviene ad esempio con l'argento nelle patine multicolori e nel niobio anodizzato che viene usato nei 25€ austriaci. Comunque quest'ultima è solo una mia ipotesi, non prenderla per verità assoluta. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..