grigioviola Inviato 23 Marzo, 2016 #1 Inviato 23 Marzo, 2016 Vi presento questo pezzo imitativo, proveniente dall'Inghilterra, venditore professionale. D\ "IMP CARA[...]IV[...]"; busto radiato, drappeggiato (corazzato?) dell'imperatore a destra. R\ "P(?) I I T [...]"; divinità stante a destra con in mano a sinistra una lancia (o bastone caduceo?). Che si tratti di un pezzo non ufficiale, è fuori di dubbio... ma volevo chiedervi un aiuto per l'individuazione del prototipo ufficiale di riferimento. Grazie! 1 Cita Awards
Illyricum65 Inviato 24 Marzo, 2016 #2 Inviato 24 Marzo, 2016 Ciao, non é disinteresse per le tua richiesta e ho riguardato piú volte l'esemplare sia da tablet che da PC ma dalla foto non distinguo bene il rovescio. Ad esempio non capisco se i tre trattini orizzontali a ore 8 facciano parte dell'iconografia o della legenda. Quindi non riesco a trovare similitudini. I'm so sorry... Ciao Illyricum :( Cita
eliodoro Inviato 24 Marzo, 2016 #3 Inviato 24 Marzo, 2016 (modificato) Ciao @@grigioviola, ipotizzo una Felicitas: Saluti Eliodoro Modificato 24 Marzo, 2016 da eliodoro Cita
Illyricum65 Inviato 24 Marzo, 2016 #4 Inviato 24 Marzo, 2016 Messa cosí ci potrebbe stare (nella... nebbia visiva data dall'immagine); in questo caso peró l'immagine sarebbe stante a sinistra. Io pensavo all'Hilaritas ma non starebbe con Carausius (seppure esistano ibridi con altri imperatori) o a una "classica" Pax" carausiana speculare rispetto a quella ufficiale. Ripeto, con un esemplare in questa conservazione e questa foto è un rompicapo. Diventa tutto estremamente personale... pirandelliano quasi. Ciao Illyricum ;) Cita
grigioviola Inviato 24 Marzo, 2016 Autore #5 Inviato 24 Marzo, 2016 uno nessuno centomila... :D quando arriverà la terrò a bagno maria in acqua distillata per un bel po' e vediamo se migliora :) Diciamo che avevo anch'io le medesime ipotesi... felicitas/pax speculare... Un altro pezzo, imitativo, che aggiungo alla serie usurpatori britannici! :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..