Vai al contenuto
IGNORED

romana impero ?


Risposte migliori

Salve giangian la moneta dovrebbe rappresentare un Asse di Agusto e dovrebbe avere al dritto (che tu non hai postato) l'effige dell'Imperatore a destra con la scritta CAESAR AVGVST.PONT.MAX.TRIBVNIC.POT. coniazione della famiglia MAECILIA (7 A.C.).

Al rovescio S.C. nel campo con scritta M.MAECILIVS TVLLIVS III VIR A.A.A.F.F.

Direi che sitratta di questo asse anche se la seconda M è difettosa.

A quest'ora sono talmente stanco che mi pare di vedere le lettere incuse anzichè in rilievo .

Se le lettere sono in rilievo potrebbe essere autentico ma sarebbe opportuno postare anche il dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siete stati tutti gentilissimi,

in realtà avevo pochi dubbi sull'autenticità: è uno dei pochi residui della collezione di mio bisnonno (Socio fondatore del Circolo Numismatico Napoletano).

Ma nei suoi libri non l'avevo trovata !!!

Il fronte, che non ho postato perchè non ci sono riuscito (ma è possibile postare 2 allegati da 63K ?) è esattamente come lo descrive teodato.

A quest'ultimo lo esorto a inviarmi l'indirizzo così che possa regargli questa moneta (non penso di rovinarmi per questa, nè lui diventare ricco !)

Vi saluto tutti e complimenti per il Forum.

post-3190-1161111087_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.