Vai al contenuto
IGNORED

Spedizione assicurata


sulinus

Risposte migliori

Salve signori,dovrei spedire delle monete in assicurata,ma ho letto che non è possibile spedire monete con questo metodo,è davvero cosi?Grazie a tutti quelli che interverranno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Invece è l'unico modo per spedire monete o oggetti di valore,ASSICURATA. Mentre è vietato con quasi tutti gli altri tipi di spedizione.  www.poste.it/spedizioni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@favaldar Ciao,non ho mai spedito con questo metodo,devo dire cosa c'è all'interno del pacco?Grazie

@@sulinus

ciao,

no,puoi assicurare fino a 3000 euro e spedire ciò che vuoi,

tranne naturalmente beni deperibili o vietati(alimenti,esplosivi ecc...)

devi apporre dei tuoi sigilli alla busta per evitare l'effrazione,ti 

consiglio di spedire foto al destinatario in modo che possa controllare

che all'arrivo siano intatti.

Un saluto

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@favaldar Ciao,non ho mai spedito con questo metodo,devo dire cosa c'è all'interno del pacco?Grazie

attenzione,se si tratta di un pacco(celere 1 o 3)c'è un'assicurazione economica

ma in caso di smarrimento occorre inviare prova del valore assicurato,cioè

scontrino o fattura comprovante il contenuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@papalcoins Ciao e grazie,quindi faccio raccomandata normale assicurata?Scusami ma veramente non sono pratico,ho sempre spedito con raccomandata 1 ed è andata sempre bene,ma questa volta il valore è alto e il cliente vuole una certa sicurezza(giustamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quasiasi valori assicuri non servira' a niente se , in caso di smarrimento/furto, non fornirai fattura per l'importo assicurato.

Indi se non sei un commerciante con regolare partita iva e non fai quindi fattura come appunto ti dicevo, conviene fare semplicemente una assicurata convenzionale.

 

Il vantaggio non sara' il valore del rimborso, che in questi casi e' pari a 10 volte la somma spesa per l'assicurata (es. spendi 5 euro ti rimborsano 50), ma l'intero iter che l'assicurata prevede, e cioe' oltre alla tracciatura come anche per le raccomandate non assicurata anche un percorso piu' attento e controllato da parte di poste italiane.

 

Spero di avere chiarito il concetto.

Quindi fai una assicurta convenzionale(base) senza specificare ne il contenuto ne l'importo che e' appunto quello base.

Anzi cerca di mettere la moneta in modo che non si capisca. esempio tra 2 cartoncini....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sulinus   io so che non valgono.....

Devi avere la fattura tua di vendita, credo sia per un discorso comunque di fisco, oltre ad una  maggiore tutela di poste italiane

 

Comunque e' rarissimo che venga smarrita......ma c'e' sempre un margine di rischio......basso, bassissimo ma c'e'.

 

In ogni caso non hai altro modo....anche i corrieri privati hanno lo stesso metodo....sempre la fattura ci vuole x dimostrare il valore dell'oggetto spedito

Link al commento
Condividi su altri siti


@@quadriga Grazie,quindi che faccio rinuncio alla vendita?Se la rubano o la perdono a me dispiace per la persona che ha speso un po' di soldini,io più di spedire come desidera lui non posso fare,ma se dovesse smarrirsi non vorrei responsabilità che non ho!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@quadriga Grazie,quindi che faccio rinuncio alla vendita?Se la rubano o la perdono a me dispiace per la persona che ha speso un po' di soldini,io più di spedire come desidera lui non posso fare,ma se dovesse smarrirsi non vorrei responsabilità che non ho!

 

Ma no ma che rinunciare! Spediscila con assicurata, non per dire le ultime parole famose ma è sicuro come metodo, lenta ma arriva....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda e' un rischio.....tra l'altro serve anche la denuncia in caso appunto di smarrimento e i tempi arrivano fino ad 1 anno per avere il rimborso, che se ti fosse negato da Poste italiane che puo' decidere comunque arbitrariamente,  sei fregato!

 

Io fino a max 1000 euro rischierei, oltre no.

Ti dico pero' che sul discorso fatture la cosa e' discutibile, alcuni sostengono che basta quella di acquisto, altri che ho sentito mi dicono che ci vuole quella di vendita.....se cerchi su internet c'e' qualcosa.....

 

Per ultimo ti dico che se assicuri il valore reale allora devi dichiarare il contenuto....., se fai la convenzionale invece no...... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io anche farei come dice anche Sator...

Assicurata convenzionale, un imballo buono ma soft  e 99% o forse anche piu' arriva in 2/3 giorni.

Evita di spedire il venerdi e il sabato e sotto le feste.

Spedisci di mattina  dal lunedi al giovedi massimo, per evitare giacenze in magazzino....aumentano i rischi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@quadriga Il valore è inferiore a 1000 euro siamo sui 600 euro,non posso fare quella convenzionale,perché in caso di rimborso cosa prendo 50 euro?Diciamo che non conviene proprio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@quadriga Il valore è inferiore a 1000 euro siamo sui 600 euro,non posso fare quella convenzionale,perché in caso di rimborso cosa prendo 50 euro?Diciamo che non conviene proprio 

Io ti ho spiegato dettagliatamente i fatti.

Ti ho anche detto cosa farei io.....

Poi la scelta e' tua....ti capisco.....conoscendo come vanno le cose in Italia....

Ti assicuro  che quello  che ti ho detto e' esattamente come te l'ho spiegato......

Poi ci possono essere dei casi limite......

Modificato da quadriga
Link al commento
Condividi su altri siti


@@quadriga Io ti ringrazio per la spiegazione,ma,secondo me la verità paga sempre,quindi se il cliente vuole l'assicurata spedirò con assicurata con il valore esatto del contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@quadriga Ma credo sia la cosa migliore da fare,lui paga per quella spedizione io lo accontento,credo che la mia responsabilità termini dove inizia quella di altri,più di spedire io non posso fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@quadriga Ma credo sia la cosa migliore da fare,lui paga per quella spedizione io lo accontento,credo che la mia responsabilità termini dove inizia quella di altri,più di spedire io non posso fare 

 

Guarda @@sulinus io comprendo perfettamente la tua insicurezza sia per l'alto valore sia per la corrente situazione delle Poste, ma se posso darti un consiglio sincero non farti più problemi di quanto sia necessario. L'assicurata è il meglio del meglio, vai in posta, spediscila e dormi sonni tranquilli. Non è di certo la prima volta che passerà dalle poste una assicurata come la tua né sarà l'ultima, anzi, ne passano di tutti i colori anche per valori di molto più alti. Abbi solo l'accortezza di imballarla bene ma in modo non troppo vistoso e poi aspetta che arrivi controllando il codice di tracciatura. Se la imballi in modo tale che per estrarre la moneta occorra rompere la busta stai tranquillo che non si scomoderanno a rischiare per 600 euro, trattandosi di assicurata che viaggia per canali controllati....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sator Grazie,mi sento più rassicurato,ok,cercherò di imballare nel miglior modo possibile e magari metterò anche qualche firma qua e la,farò delle foto e le manderò all'acquirente

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vengono spediti con assicurata migliaia di pacchetti da case numismatica,negozi numismatici e privati numismatici e difficilmente accade qualcosa,quelle volte che è accaduto in poco tempo hanno arrestato tutti.Sul sito delle poste ci sono tutti i termini di contratto per le assicurate (e non solo),comunque basta fare un bel pacchetto chieso con le buste imbottite ed i cartoncini adesevi che puoi trovare da Buff.....ti o cartolerie buone,per i sigilli sapevo che li avevono tolti poi li hanno rimessi ma solo per certi valori ma se ti rechi allo sportello postale sapranno dirti bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sator Grazie,mi sento più rassicurato,ok,cercherò di imballare nel miglior modo possibile e magari metterò anche qualche firma qua e la,farò delle foto e le manderò all'acquirente

 

Di nulla, se vuoi un consiglio ripara la moneta tra due strati morbidi, inseriscili tra due cartoncini e chiudili con la pinzatrice lungo il perimetro, poi la ricopri di colla o nastro biadesivo spesso, la inserisci in fondo alla busta e la fai aderire bene... funziona meglio di firme che hanno il rischio di rendere il tutto più "vistoso"....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.