Vai al contenuto
IGNORED

Contraffazioni del ducato veneziano


Risposte migliori

Supporter

Buona giornata

 

Grazie per il pdf. Questi ducati in rame sono il mio incubo.

 

Sono a conoscenza del "famoso" ritrovamento di Monza, i dati riportati in più pubblicazioni sono quasi sempre gli stessi ed abbastanza evanescenti.

 

Questo che hai postato, ha già una impostazione più approfondita, ma sta di fatto che negli ultimi 10 anni, almeno, ne sono saltati fuori a iosa, sia in aste, sia in listini .... perfino nelle aste online e tutti - o quasi - li attribuiscono al fatidico ritrovamento di Monza.

 

Se è vero che furono solo 200 quelli ritrovati a Monza e che solo una manciata si salvarono dalla fusione per essere inseriti in collezioni museali, vuol dire che tutti quelli che vengono offerti oggi vengono da altri ritrovamenti.

 

A pensar male si potrebbe anche azzardare che siano contraffazioni moderne per gabbare i collezionisti.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che mi stupisce è l'attribuzione al Corner ed al Contarini.

Purtroppo mi dispiace ma non ci sono altri scritti che io sappia sui ducati in rame la cui rarità è difficile da stabilire a causa delle continue offerte.

Grazie Andrea per lo scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Al D/ A.DPQTAPE SMVENETI DVX lungo l'asta

Al R/ SIT....ODATQ.....EDUCAT

 

E questo mi sa tanto imitazione Milanese. Troppo corrispondente la leggenda.

Grazie e buona nottata

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Xkè a differenza del primo postato da Andrea, qui le leggenda mi sembra fin troppo coerente. Mi dà l'impressione che sia uno di quelli fatti in Italia.

Impressione mia, non supportata da prove certe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

 

Molto interessante :good:

 

con delle particolarità .... sembra che manchino le borchie sul libro; anche la X di DVX non mi pare tale.

 

L'impressione, anche mia, data dalla morfologia delle lettere, è che non sia stato fatto nel Levante.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.