4mori Inviato 11 Aprile, 2016 #1 Inviato 11 Aprile, 2016 Buongiorno a tutti, per gentile concessione di un amico pubblico queste foto di una presuta moneta barbarica, ma forse potrebbe trattarsi di un pero monetale o di un sigillo. Avendo parecchie perplessita chiedo aiuto a voi del forum anche in questa sezione. Il diametro è 8mm e pesa circa 0,50 g. Cita
Poemenius Inviato 11 Aprile, 2016 #2 Inviato 11 Aprile, 2016 Moneta certamente no... Sigillo forse e forse fu parte di un anello p qualcosa di simile.... Probabilmente era montato Cita
Fra Landi Inviato 15 Aprile, 2016 #3 Inviato 15 Aprile, 2016 Qualora 4mori potesse confermare un origine sarda dell`oggetto , prenderebbe significato la grande "S" che presenzia la parte centrale dello stesso . Mi chiedo se questo tondello uniface possa essere riconducibile alle monete uniface pubblicate dal Sig Lulleri nel suo libro sulla monetazione dei Vandali in Sardegna . Cita
Poemenius Inviato 15 Aprile, 2016 #4 Inviato 15 Aprile, 2016 mi permetto di dire che quelle pubblicate da Lulliri e uniface, e di cui si è ampiamente discusso anche in questo e altri forum, NON sono monete.... ma sono della stessa natura di questa presentata qua... sigilli o oggetti di tipo non monetale comunque... su questo credo che ci siano pochi dubbi.... Cita
4mori Inviato 26 Aprile, 2016 Autore #5 Inviato 26 Aprile, 2016 Probabile che anche questo faccia parte della tipologia di ogetti che ha pubblicato il Sig. Lulliri e che non sia sicuramente facile la sua classificazione, la grande S in un primo momento ha fatto pensare allo stemma di Saluzzo, ma poi la croce che appare sempre a fatto anche pensare al fatto che si potesse trattare di un sigillo di tipo clericale, potrebbe essere invece questo un sigillo usato in Sardegna nel periodo Medievale.............. Cita
dux-sab Inviato 26 Aprile, 2016 #6 Inviato 26 Aprile, 2016 (modificato) non potrebbe essere una contraffazione moderna ? Modificato 26 Aprile, 2016 da dux-sab Cita
Poemenius Inviato 26 Aprile, 2016 #7 Inviato 26 Aprile, 2016 Tutto può essere, per le mie pur modeste competenze vi dico che per certo non è una moneta dell'alto medioevo. .. per il resto devo passare la parola ad altri..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..