Vai al contenuto
IGNORED

Riconio medaglia Morone Alessandro VII 1657


fero.fers

Risposte migliori

Buonasera a tutti,  vi sottopongo 2 foto (scusate se ho scontornato male le immagini) di un riconio di una medaglia opus Morone del  1657. Volevo chiedere di quale epoca potrebbe essere il riconio. La particolarità della medaglia è rappresentata dai campi: invece dell'originale fondo liscio, vi è un fondo quasi "granuloso"... Grazie a tutti

post-32999-0-76065400-1460408205.jpg

post-32999-0-85789400-1460408213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come bene è stato precisato, si tratta di medaglia fusa fin dalla emissione originale.  Esistono poi le copie antiche e postume (e per questa medaglia molti sono stati i rifacimenti).

Il diametro di mm. 78 corrisponde alla emissione originale; l'impressione invece non è favorevole, ma in base alla foto (premesso che per le fusioni è sempre difficile) io non sono in grado di esprimere un parere.

Viene anche detto che la foto è stata rielaborata ed è persa la tonalità della patinatura del bronzo. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di evidenziare alcune lievi differenze riscontrate tra la presente e le immagini presenti in scheda:

- il citato fondo che potrebbe e dovrebbe essere un trattamento eseguito al bulino realizzato a sottolineatura la lieve ruvidità con cui è nata la medaglia

- i caratteri della legenda al Dritto sono di maggiormente definiti e con anima lievemente più grande e piatta

- la mozzetta dietro al colletto è più arrotondata (forse dovuto all'intervento artigiano)

- la cucitura della mozzetta sulla spalla è molto meno definita

Questa analisi fa pensare ad un rifacimento complessivo del dritto......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricontrollato la medaglia on la recente vendita Kunker (lotto 3188) perchè l'osservazione di Fabio è interessante.

Non riesco a notare differenze significative di matrice. E mi pare  improbabile che un artigiano abbia ricostruito la matrice del solo diritto con tanta simiglianza. Non escludo invece una rielaborazione di matrici con mezzi moderni, perchè dalla foto (ripeto dalla visione in foto) il dubbio della produzione recente nasce. Ricordo di averevcisto questa medaglia anche con una data di produzione sul bordo (XX secolo).

Chiedo infine  a fero fers se ha ben accertato che la medaglia sia in bronzo (se la base fosse metallo bianco, il tutto - specificamente la conformità del diametro -  sarebbe più spiegabile).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io propendo per una fusione a cera persa e con le tecnologie attuali sarebbe facile scannerizzando in 3D avendo a disposizione una medaglia originale o un conio. Sarebbero possibili 2 o 3 immagini del taglio in posizioni diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, non appena possibile posto altre foto. Grazie per tutti gli interventi fin qui ricevuti. Ad ogni modo non dovrebbe trattarsi di emissione originaria, ma neanche di produzione moderna, a meno che l'operatore con cui mi sono interfacciato non abbia preso un clamoroso abbaglio.

Modificato da fero.fers
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una medaglia uniface e di grande modulo, di poco successiva a questa (Innocenzo XI), che ha la stessa lavorazione dei fondi (ed è nata e censita nei cataloghi così) è piacevole per l'effetto, ma per questa preferisco i fondi originari.@@fero.fers 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.