Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
nando12

Ribattuta?

44 risposte in questa discussione
Supporter

Salve a tutti, 

cortesemente mi aiutate a capire se questa piastra ha subito una ribattitura sulla data? 

E' gradito anche un parere sulla conservazione.

 

 

    Grazie.

post-41934-0-51996700-1461004071_thumb.p

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

.

post-41934-0-70865400-1461004137_thumb.p

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

.

post-41934-0-33171500-1461004202_thumb.p

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La data è ribattuta e mi sembra un 4 su 3

 

--Salutoni

-odjob

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @@nando12 correggo il tuo errore di distrazione :blum: questa è una Mezza Piastra...e secondo me è un 2

 

Magari fosse un 3; la mezza Piastra del 1853...io non l'ho mai vista   :shok: .... il CNI non la riporta, il D'Incerti nemmeno e via discorrendo; con quella data è riportato nel Gigante al n. 109bis...ma chissà chi l'avrà mai vista. 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Sinceramente anche a me sembra un 3, comunque grazie per i vostri interventi, ne aspetto qualcun'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@francesco77...sono curioso; da dove è sbucata fuori un 60 grana del 1853 ? .... avevi fatto tu la segnalazione a Gigante ?

 

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@nando12...involontariamente hai dato inizio ad un interessantissima discussione. :rofl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@francesco77...sono curioso; da dove è sbucata fuori un 60 grana del 1853 ? .... avevi fatto tu la segnalazione a Gigante ?

 

Grazie.

 

....e soprattutto...perchè, se sarebbe un pezzo Unico è riportata solo R4 

 

Ops.......leggo sotto, in nota al Gigante, Asta NAC 44 del 2008........ma vuoi vedè......che.......

 

...e poi, se non sbaglio la NAC 44, non è del 2007 ?

Modificato da Rex Neap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@Rex Neap 

Il gigante dice... 

1/2 Piastra 1853 (unico esemplare apparso nel mercato). Asta NAC Italy n°44 del 2008: aggiudicato, in BB, ad Euro 2.400 più diritti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Rex Neap 

Il gigante dice... 

1/2 Piastra 1853 (unico esemplare apparso nel mercato). Asta NAC Italy n°44 del 2008: aggiudicato, in BB, ad Euro 2.400 più diritti.

 

Si,,,,Nando, l'ho scritto sopra... :good: anche se la NAC 44 è 2007.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@Rex Neap 

Sarei curioso di saperne di ...più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@nando12....eh.....eheh.....eh..... a questo punto ..... pure io  :blum:

Tu sei più bravo di me con il PC......iniziamo con il verificare se è stata riportata nel catalogo Montenegro......è un appello.

 

Qualcuno c'è l'ha ?

 

Grazie

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Vado a controllare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Il Montenegro non riporta nulla di tutto ciò  :sorry:

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Montenegro non riporta nulla di tutto ciò  :sorry:

 

Adesso sarebbe da capire...se è una dimenticanza del catalogo Montenegro......oppure è stato voluto.

 

Ma un passettino alla volta.

Io la ritrovo solo nel MIR (con un bel R5) e nel Gigante (con un bel R4).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso mi metto in una fase di lettura.....e vorrei sentire sia il parere di @@francesco77 che quello di @@elledi.........essendo un pezzo Unico....uhmmmm !!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@Rex Neap 

Grazie per il tuo interessamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso mi metto in una fase di lettura.....e vorrei sentire sia il parere di @@francesco77 che quello di @@elledi.........essendo un pezzo Unico....uhmmmm !!

 

Pietro scusami ma le monete napoletane possono considerarsi uniche quando non hanno tracce di ribattiture sotto altri caratteri. Non ci vedo nulla di raro in questa mezza piastra se non un 4 ribattuto su di un probabile 2. E' tutto nella norma.  :good:

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ok... quindi... niente di tanto unico.  :cray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@francesco77......forse ti sei perso qualcosa (o tutto) ....... leggi attentamente la discussione....siamo scivolati su una mezza piastra Unica del 1853 ?

 

Lascia stare questa della discussione........l'ho scritto sin dall'inizio che poteva essere un 2.

 

Ti prendi Mi Piace.....e siamo fuori argomento sviluppato.

Modificato da Rex Neap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mezza piastra del 1853 è apparsa una sola volta in una vecchia asta NAC (del 2008 o 2009) e venne poi segnalata in un articolo a firma Luca Lombardi, non vedo però cosa c'entri con questa del 1854.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

2007.......la discussione è andata verso quell'argomento....poi se devo fermarmi......mi fermo.

Modificato da Rex Neap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Rex Neap,

No Pietro, vai avanti che la cosa è interessante...

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Concordo con @@gennydbmoney ...poi... cosa c'è da nascondere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?