Vai al contenuto
IGNORED

RODI-AMALFI IN UN MINUTO


King John

Risposte migliori

Aggirandomi tra i negozi di Souvenir di Amalfi mi imbatto in alcuni ricordini da appendere al muro che riproducono degli scorci architettonici greci, come appare chiaro dagli infissi di colore azzurro, tipici della Grecia moderna...

post-37078-0-98717800-1461326773_thumb.j

post-37078-0-76777500-1461326846_thumb.j

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il dio Helios, tipico delle monete coniate a Rodi....

 

Islands off Caria, Rhodos AR Didrachm. Circa 250-229 BC. Agesidamos, magistrate. Radiate head of Helios facing slightly right / Rose, leaf to left and bud to right; in left field, Artemis running left, holding torch; AGHSIDAMOS above. R. J. H. Ashton, “Rhodian Coinage and the Colossus,” RN 144 (1988), series 4, 206; SNG Keckman 534. 6.66g, 20mm, 12h.
Good Extremely Fine. Beautiful golden iridescent tones, highly appropriate for this appealing image of Helios.
Ex Nomos 1, May 2009, lot 110.

post-37078-0-69065800-1461327707_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma non vedi che sull'insegna c'è scritto Amalfi?!??

Se proprio volessimo trovare una spiegazione scientifica direi che nel III e nella prima metà II secolo a.C. i Rodii esportavano le proprie anfore vinarie (e quindi anche le monete) fin nel Mediterraneo occidentale, ma in realtà mi pare un pastiche casuale dalla pura valenza estetica...

Altro particolare da non sottovalutare: Fosse stato un paesaggio greco ci sarebbe (aimè) stato un gattino... e non un cane.

Modificato da Caio153
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma non vedi che sull'insegna c'è scritto Amalfi?!?

Se proprio volessimo trovare una spiegazione scientifica direi che nel III e nella prima metà II secolo a.C. i Rodii esportavano le proprie anfore vinarie (e quindi anche le monete) fin nel Mediterraneo occidentale, ma in realtà mi pare un pastiche casuale dalla pura valenza estetica...

Altro particolare da non sottovalutare: Fosse stato un paesaggio greco ci sarebbe (aimè) stato un gattino... e non un cane.

Certo che vedo che c'è scritto Amalfi...

Non vedo la scritta sottostante in greco moderno, coperta con uno strato pesante di vernice su cui è stato riportato il nome della località turistica nostrana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che vedo che c'è scritto Amalfi...

Non vedo la scritta sottostante in greco moderno, coperta con uno strato pesante di vernice su cui è stato riportato il nome della località turistica nostrana...

Mi spiace non si sia colta l'ironia del mio post... Metterò in futuro delle faccine che ridono???
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi spiace non si sia colta l'ironia del mio post... Metterò in futuro delle faccine che ridono???

Certo che l'ho colta e l'ho trovata divertente! Non ho messo le faccine io a te perchè non sono abilitato e non so come si fa per abilitarsi (sigh!)

P.S.: guarda che ho trovato ad Amalfi facendo il bagno la scorsa estate.... 

post-37078-0-16706000-1461349204_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le faccine le trovi in alto quando usi l'editor completo... Devi cliccare sopra quella gialla che ride...

Comunque io sono stato più fortunato... sai ero in Grecia...

post-43481-0-80569500-1461351264.jpg

però non ho trovato monete e quindi me ne sono andato piuttosto spazientito :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le faccine le trovi in alto quando usi l'editor completo... Devi cliccare sopra quella gialla che ride...

 

:pleasantry:  :crazy:  :blum:  :rofl:  :clapping:  :hi:  :help:  :good:  :yahoo:  :unknw:

Eurekaaaa :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:

YUUUUUUUUUU :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

GRAZIEEEEE :yahoo:  :yahoo:  :yahoo:  :yahoo:  

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.