Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,  in un lotto di monete della repubblica romana ho ricevuto questa. IL peso è di 11.35 g ed il diametro è di 24.8 mm. Al retro non capisco se ci sia la solita prua di nave oppure se sia una diversa immagine che non riesco ad identificare.

grazie in anticipo a chi mi vorrà essere di aiuto

Luca

post-46390-0-11818200-1461337705_thumb.j

post-46390-0-64931300-1461337707_thumb.j

Inviato

Direi che sembra un classico Semisse in bronzo repubblicano:

Volto di Saturno al dritto poco riconoscibile, ma sembra lui e si intravede la tipica "S" dietro

Prora di nave al rovescio, deturpata da un profondo solco che nasconde il bordo dell'altra "S" sopra la prora stessa.

Solo diametro e peso sono un po' inferiori, forse per perdita metallo? Oppure altro nominale o periodo tardo?

• Mi piace 1

Inviato

aggiungo probabili ultimo decennio III sec. a.C

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, con quel peso io invece la collocherei nella seconda metà del 2° secolo a.C. In effetti si vede la S e non si vedono globetti, quindi dovrebbe essere Saturno, anche se l'effigie è abbastanza atipica.

• Mi piace 1

Inviato

Infatti il peso inferiore mi faceva sorgere qualche dubbio su un periodo più tardo...ma la mia (poca) esperienza non è tale da distinguere così raffinatamente un periodo da un altro in una coniazione anonima.

Inviato

Appena arrivo a casa riprendo in mano la moneta per vedere se effettivamente può essere quella indicata da @legionario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.