ImmensaF Inviato 22 Aprile, 2016 #1 Inviato 22 Aprile, 2016 Salve, in un lotto di monete della repubblica romana ho ricevuto questa. IL peso è di 11.35 g ed il diametro è di 24.8 mm. Al retro non capisco se ci sia la solita prua di nave oppure se sia una diversa immagine che non riesco ad identificare. grazie in anticipo a chi mi vorrà essere di aiuto Luca Cita
volituripsetibiphoebus Inviato 22 Aprile, 2016 #2 Inviato 22 Aprile, 2016 Direi che sembra un classico Semisse in bronzo repubblicano: Volto di Saturno al dritto poco riconoscibile, ma sembra lui e si intravede la tipica "S" dietro Prora di nave al rovescio, deturpata da un profondo solco che nasconde il bordo dell'altra "S" sopra la prora stessa. Solo diametro e peso sono un po' inferiori, forse per perdita metallo? Oppure altro nominale o periodo tardo? 1 Cita
volituripsetibiphoebus Inviato 22 Aprile, 2016 #3 Inviato 22 Aprile, 2016 aggiungo probabili ultimo decennio III sec. a.C Cita
gpittini Inviato 22 Aprile, 2016 #4 Inviato 22 Aprile, 2016 DE GREGE EPICURI Mah, con quel peso io invece la collocherei nella seconda metà del 2° secolo a.C. In effetti si vede la S e non si vedono globetti, quindi dovrebbe essere Saturno, anche se l'effigie è abbastanza atipica. 1 Cita
volituripsetibiphoebus Inviato 23 Aprile, 2016 #5 Inviato 23 Aprile, 2016 Infatti il peso inferiore mi faceva sorgere qualche dubbio su un periodo più tardo...ma la mia (poca) esperienza non è tale da distinguere così raffinatamente un periodo da un altro in una coniazione anonima. Cita
legionario Inviato 23 Aprile, 2016 #6 Inviato 23 Aprile, 2016 (modificato) con il beneficio del dubbio, potrebbe essere un semisse di C. Antestius, del 146 a.C. http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G8/4 Il Dritto è similare. Al Rovescio si notano le tre lettere finali del nome: STI Modificato 23 Aprile, 2016 da legionario 1 Cita
ImmensaF Inviato 28 Aprile, 2016 Autore #7 Inviato 28 Aprile, 2016 Appena arrivo a casa riprendo in mano la moneta per vedere se effettivamente può essere quella indicata da @legionario Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..