Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Garbo92

Moneta?

Risposte migliori

Garbo92

Buonasera a tutti vi chiedo devo chiedere un aiuto nell'identificazione di questa presunta moneta del diametro di 16mm per 3g di peso, sempre che di moneta si tratti grazie a tutti anticipatamente :)

post-48714-0-73561300-1461529551_thumb.j

post-48714-0-36030000-1461529579_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

@@Garbo92:

Secondo me, può essere una moneta celtica (Gallia centrale opp. Belgica) in potin, del tipo "testa diabolica". La testa si vede nella prima foto, è volta a sinistra, presenta una bocca esagerata e in altri casi un occhio enorme. Sull'altro lato c'è un quadrupede molto stilzzato, di solito un cinghale.

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garbo92

Grazie @@gpittini per l'aiuto io non pensavo neanche fosse una moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LVCA

Salve ,a mio giudizio non è una moneta ,a me dal colore pare sia piombo di probabile cartuccia sparata, secondo voi è argento ? Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Il piombo delle cartucce sparate ha una forma molto più irregolare. Nella mia ipotesi è "potin", lega antica usata dai Celti che comprendeva rame, stagno, piombo, a volte un po' di Ag o manganese ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garbo92

Al dritto come dice Gianfranco sembrerebbe un volto con un occhio gigante non lo avevo notato subito, ma può darsi sia anche l'usura a far vedere cose che magari non ci sono. Guardando la moneta non mi sembra che ci siano tracce di argento, ha un colore scuro sembrerebbe una mistura tra rame e piombo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti