Garbo92 Inviato 24 Aprile, 2016 #1 Inviato 24 Aprile, 2016 Buonasera a tutti vi chiedo devo chiedere un aiuto nell'identificazione di questa presunta moneta del diametro di 16mm per 3g di peso, sempre che di moneta si tratti grazie a tutti anticipatamente :) Cita
gpittini Inviato 25 Aprile, 2016 #2 Inviato 25 Aprile, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI @@Garbo92: Secondo me, può essere una moneta celtica (Gallia centrale opp. Belgica) in potin, del tipo "testa diabolica". La testa si vede nella prima foto, è volta a sinistra, presenta una bocca esagerata e in altri casi un occhio enorme. Sull'altro lato c'è un quadrupede molto stilzzato, di solito un cinghale. Modificato 25 Aprile, 2016 da gpittini Cita
Garbo92 Inviato 25 Aprile, 2016 Autore #3 Inviato 25 Aprile, 2016 Grazie @@gpittini per l'aiuto io non pensavo neanche fosse una moneta Cita
LVCA Inviato 27 Aprile, 2016 #4 Inviato 27 Aprile, 2016 Salve ,a mio giudizio non è una moneta ,a me dal colore pare sia piombo di probabile cartuccia sparata, secondo voi è argento ? Saluti Cita
gpittini Inviato 27 Aprile, 2016 #5 Inviato 27 Aprile, 2016 DE GREGE EPICURI Il piombo delle cartucce sparate ha una forma molto più irregolare. Nella mia ipotesi è "potin", lega antica usata dai Celti che comprendeva rame, stagno, piombo, a volte un po' di Ag o manganese ecc. Cita
Garbo92 Inviato 27 Aprile, 2016 Autore #6 Inviato 27 Aprile, 2016 Al dritto come dice Gianfranco sembrerebbe un volto con un occhio gigante non lo avevo notato subito, ma può darsi sia anche l'usura a far vedere cose che magari non ci sono. Guardando la moneta non mi sembra che ci siano tracce di argento, ha un colore scuro sembrerebbe una mistura tra rame e piombo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..