Vai al contenuto
IGNORED

Ippopotamo.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Purtroppo è molto malconcio...ma sempre un ippopotamo è!  Coniato ad Alessandria per Tiberio.  Quel che non è chiara è la legenda: al D qui non si vede nulla, al rovescio sopra al "bestione" ci sono delle lettere, assai mal leggibili. Sembra che ci siano diverse tipologie: in alcune al rov. compare AVTOKPATO, in altre invece TIBEPIOU. Nella mia (che pesa 5,1 g. e misura 20,5 mm) propenderei per questa seconda, E voi?

La scritta completa del diritto in genere recita: TIKLAUKAI-CEBACGEPMA. Ho trovato come classificazione RPC 5087 e Dattari 103, ma non so per quale variante.

post-4948-0-42687200-1461610143.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto di seguito due esemplari simili.

 

ROMAN EGYPT. Tiberius, 14-37 AD. Æ Obol (3.38 gm), year 6 (19/0 AD). Bare head / Hippopotamus standing. RPC.5087. Dat.103. VF, brown patina. Very Rare.

 

 

post-37078-0-29414300-1461651128_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so dove hai preso quelle notizie, a me risulta dal Dattari che per Tiberio le monete in bronzo con ippopotamo sono anepigrafi a dritto al rovescio TIBEPI[.Y ] con esergo L-Delta numero 100 ma con mm 15.

La 101 ha al rovescio TIBETI.Y con mm 20, esergo L-E

La 102 stessa legenda al rovescio con mm18, esergo L-E

La 103 stessa legenda al rovescio con mm 20 esergo L-S ( non è proprio una S, ma simile ).

Visto che mi pare che non si possa leggere bene l'anno in esergo, e visto che questa supera i mm 20, non può che essere la 101 o la 103.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La legenda "lunga" al diritto l'ho presa da un esemplare che c'è in Wildwinds...Mi sembra una moneta su cui esistono versioni un po' discordi.  Il Plant,che riporta al R. la legenda AYTOKPATO, la attribuisce a Tiberio; ma mi sa che, con quella legenda, è invece di Claudio.

E' più probabile che per Tiberio il D sia anepigrafe, come dice Alfaomega, altrimenti che senso avrebbe il TIBEPIOU al rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti


AYT.........è Claudio, Tiberio anepigrafo questo è certo. Guardando il tuo tondello al dritto si nota la perlina tura sul lato dx che è vicina al ritratto ed una legenda lunga non ci starebbe solo sulla dx, quindi non dovrebbe essere Claudio, ma Tiberio.

PS: non lo dico io, ma il Dattari.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.