claudioc47 Inviato 26 Aprile, 2016 #1 Inviato 26 Aprile, 2016 (modificato) Dopo svariate ore di lavoro al microscopio, allego le foto della moneta prima e dopo il lifting. Sul R/ l'operazione è stata alquanto complessa, in quanto le incrostazioni in molti punti avevano aderito piuttosto tenacemente alla patina, quindi in diversi punti non ho forzato l'asportazione per non creare danni alla patina stessa. Il lavoro è stato eseguito tutto ad alti ingrandimenti, 30>40X, per evitare di creare danni alla patina sottostante, utilizzando un micro bisturi ed un ago sottilissimo. Alla fine lavaggio con sapone neutro e risciacquo in acqua demineralizzata. Modificato 26 Aprile, 2016 da claudioc47 Cita Awards
dux-sab Inviato 27 Aprile, 2016 #2 Inviato 27 Aprile, 2016 (modificato) specialmente al diritto a volte lo sporco attorno ai rilievi, con il cambio di colore, aiuta a far risaltare il rilievo stesso. come nel tuo caso io preferisco com'era prima . al rov. trovo invece un miglioramento anche perchè è rimasto un fondo più chiaro a fare da contrasto. Modificato 27 Aprile, 2016 da dux-sab 3 Cita
dieg93 Inviato 19 Luglio, 2016 #3 Inviato 19 Luglio, 2016 Bel lavoro, ma il colore rame lucido che spunta fuori dopo la pulizia, può influire sulla valutazione della moneta? (parlo da ignorante) Cita
antonio bernardo Inviato 7 Agosto, 2016 #4 Inviato 7 Agosto, 2016 Buonasera, era piacevole anche senza pulizia...aveva la patina del deserto...de gustibus per carità ma io non l'avrei toccata. Comunque la pulizia è stata fatta per bene e non ha danneggiato il metallo. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..