Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Sator

Moneta celtica

Buonasera,

più per curiosità che altro vorrei chiedervi un parere e un aiuto per classificare questa moneta. Mi ha colpito molto per la scritta al diritto.... purtroppo non è mia e non ho né peso ne diametro.

Grazie

post-36407-1462132962,56_thumb.jpg

post-36407-1462132972,85_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buonasera @@Sator,

non proprio celtica; è un'emissione dei Catavellauni, una tribù britannica, databile agli ultimi anni del I sec. a.C.

Per la catalogazione precisa dell'esemplare, ascrivibile comunque alla tipologia cane stilizzato / legenda CVN in cartiglio, bisognerebbe consultare il van Arsdel; si tratta in genere di reperti assai rari.

Modificato da Theodor Mommsen
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera @@Sator,

non proprio celtica; è un'emissione dei Catavellauni, una tribù britannica, databile agli ultimi anni del I sec. a.C.

Per la catalogazione precisa dell'esemplare, ascrivibile comunque alla tipologia cane stilizzato / legenda CVN in cartiglio, bisognerebbe consultare il van Arsdel; si tratta in genere di reperti assai rari.

Grazie per la dritta ;)

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

se devo essere sincero, anche se non  è una monetazione che seguo,  ..mi lascia un po di dubbi....  comunque dovrebbe essere  questa tipologia

https://www.acsearch.info/search.html?id=1618811

1618811.s.jpg
Münzen & Medaillen GmbH (DE), Auction 38, Lot 135
KELTISCHE MÜNZEN BRITANNIEN CATUVELLAUNI UND TRINOVANTES Cunobelinus, 8-41. Silber. CVN auf einem rechteckigen Tablett. Rv. Hund(?) n. l. springend, darüber Perlkreis mit Zentralpunkt, unten CA-M. 1,15 g. Van Arsdell 402, 1949/1. ABC 138, 2846var. (Schriftläufigkeit). Sehr selten . Leicht raue Oberfläche. Gutes sehr schön ...
Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@Sator, qui può trovare un articolo di Philip de Jersey, abbastanza esaustivo sulle emissioni argentee dei Catavellauni:

https://www.academia.edu/2348345/Cunobelins_Silver

Molto interessante, grazie....  altra scoperta affascinante.....

se devo essere sincero, anche se non  è una monetazione che seguo,  ..mi lascia un po di dubbi....  comunque dovrebbe essere  questa tipologia

https://www.acsearch.info/search.html?id=1618811

1618811.s.jpg
Münzen & Medaillen GmbH (DE), Auction 38, Lot 135
KELTISCHE MÜNZEN BRITANNIEN CATUVELLAUNI UND TRINOVANTES Cunobelinus, 8-41. Silber. CVN auf einem rechteckigen Tablett. Rv. Hund(?) n. l. springend, darüber Perlkreis mit Zentralpunkt, unten CA-M. 1,15 g. Van Arsdell 402, 1949/1. ABC 138, 2846var. (Schriftläufigkeit). Sehr selten . Leicht raue Oberfläche. Gutes sehr schön ...

Anch'io in effetti nutrivo qualche piccolo dubbio all'inizio, anche se, nella mia dichiarata ignoranza abissale in materia, più la guardo e più mi convinco sia buona...

Modificato da Sator

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti