Vai al contenuto
IGNORED

Moneta celtica


Risposte migliori

Buonasera @@Sator,

non proprio celtica; è un'emissione dei Catavellauni, una tribù britannica, databile agli ultimi anni del I sec. a.C.

Per la catalogazione precisa dell'esemplare, ascrivibile comunque alla tipologia cane stilizzato / legenda CVN in cartiglio, bisognerebbe consultare il van Arsdel; si tratta in genere di reperti assai rari.

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @@Sator,

non proprio celtica; è un'emissione dei Catavellauni, una tribù britannica, databile agli ultimi anni del I sec. a.C.

Per la catalogazione precisa dell'esemplare, ascrivibile comunque alla tipologia cane stilizzato / legenda CVN in cartiglio, bisognerebbe consultare il van Arsdel; si tratta in genere di reperti assai rari.

Grazie per la dritta ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se devo essere sincero, anche se non  è una monetazione che seguo,  ..mi lascia un po di dubbi....  comunque dovrebbe essere  questa tipologia

 

https://www.acsearch.info/search.html?id=1618811

 

 

 

 

1618811.s.jpg
Münzen & Medaillen GmbH (DE), Auction 38, Lot 135
KELTISCHE MÜNZEN BRITANNIEN CATUVELLAUNI UND TRINOVANTES Cunobelinus, 8-41. Silber. CVN auf einem rechteckigen Tablett. Rv. Hund(?) n. l. springend, darüber Perlkreis mit Zentralpunkt, unten CA-M. 1,15 g. Van Arsdell 402, 1949/1. ABC 138, 2846var. (Schriftläufigkeit). Sehr selten . Leicht raue Oberfläche. Gutes sehr schön ...
Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@Sator, qui può trovare un articolo di Philip de Jersey, abbastanza esaustivo sulle emissioni argentee dei Catavellauni:

 

https://www.academia.edu/2348345/Cunobelins_Silver

 

Molto interessante, grazie....  altra scoperta affascinante.....

 

 

 

 

se devo essere sincero, anche se non  è una monetazione che seguo,  ..mi lascia un po di dubbi....  comunque dovrebbe essere  questa tipologia

 

https://www.acsearch.info/search.html?id=1618811

 

 

 

 

1618811.s.jpg
Münzen & Medaillen GmbH (DE), Auction 38, Lot 135
KELTISCHE MÜNZEN BRITANNIEN CATUVELLAUNI UND TRINOVANTES Cunobelinus, 8-41. Silber. CVN auf einem rechteckigen Tablett. Rv. Hund(?) n. l. springend, darüber Perlkreis mit Zentralpunkt, unten CA-M. 1,15 g. Van Arsdell 402, 1949/1. ABC 138, 2846var. (Schriftläufigkeit). Sehr selten . Leicht raue Oberfläche. Gutes sehr schön ...

 

 

Anch'io in effetti nutrivo qualche piccolo dubbio all'inizio, anche se, nella mia dichiarata ignoranza abissale in materia, più la guardo e più mi convinco sia buona...

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.