Vai al contenuto
IGNORED

Conraffazione del grosso in rame


Risposte migliori

Supporter

Ciao!

 

Abbastanza raffazzonato; direi a nome di Lorenzo Tiepolo - LA. TEVPL. - che in questo, invece, è ... A. TEVPO

 

Il periodo di dogato del Tiepolo è 1268 - 1275 difficile dire se si tratta di una contraffazione operata da una autorità o da privati. Io opterei per la seconda ipotesi.

 

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Amici posto un bel grosso che ha delle belle particolarità. 

Nonostante le mie frequentazioni oltreconfine questo grosso crea tanti punti di domanda.

Chios Rhodos Venedig ? Grosso Matapan 1200-1300 ? VF

La prima ipotesi è l'area serba a causa della R rovesciata al R/. Pure la REX è usata in area serba per indicare il regnante ed fa da contraltare al nostro DVX.

Però il S SOTIONI_ mi sa tanto di santo greco. Ed anche lo ST.NDIOS è particolare. Da che parte arriverà?

Materiale: argento
Peso: 2.10 g
Diametro: 21.00 mm
 
 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

molto bello ed interessante, complimenti. 

Temo che la classificazione corretta sarà un lavoro piuttosto complesso.

Giusto un versione alternativa di lettura, quella S di "ST.NDIOS" a me sembra più una E retrograda... potrebbe quindì essere un ET ?  Si spiegherebbero le due SS anche se forse è un ipotesi troppo azzardata. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo escluderei .. premesso che su questo tipo di contraffazioni so ben poco, lo stile delle legende mi pare troppo grossolano. Anche se le figure mi sembrano piuttosto ben fatte.

Anche perché molte delle monete che un tempo venivano attribuite come di produzione Genovese , in realtà non lo sono.. credo che solo una piccola parte delle contraffazioni furono di mano genovese. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, fabry61 dice:

Amici posto un bel grosso che ha delle belle particolarità. 

Nonostante le mie frequentazioni oltreconfine questo grosso crea tanti punti di domanda.

Chios Rhodos Venedig ? Grosso Matapan 1200-1300 ? VF

La prima ipotesi è l'area serba a causa della R rovesciata al R/. Pure la REX è usata in area serba per indicare il regnante ed fa da contraltare al nostro DVX.

Però il S SOTIONI_ mi sa tanto di santo greco. Ed anche lo ST.NDIOS è particolare. Da che parte arriverà?

Materiale: argento
Peso: 2.10 g
Diametro: 21.00 mm
 
 

Che chicca @fabry61! Bella la S a mò di serpende sulla legenda al D/ :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Eppure non è peregrina - a mio avviso - la Grecia, o comunque l'uso del greco seppur italianizzato. ...NDIOS è molto simile al greco  άγιος (àghios = santo)

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Eppure non è peregrina - a mio avviso - la Grecia, o comunque l'uso del greco seppur italianizzato. ...NDIOS è molto simile al greco  άγιος (àghios = santo)

saluti

luciano

Ed è per questo che non riesco ad inquadrarla. Devo cercare più a fondo tra i ritrovamenti se esiste qualche indicazione che dia indicazioni migliori.

Grazie Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

interessante come l'incisore abbia lavorato ignorando l'inversione, è tutto specularmente capovolto. Non un premio nobel della coniazione direi??

allego immagine specularizzata in fotoshop, dove le lettere e laposizione dei santi diventano "normali"

 

 

47030_02293a00_c.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.