Vai al contenuto
IGNORED

medaglia DVX


carlo82

Risposte migliori

Ciao ragazzi mi aiutereste a classificarla? Secondo voi periodo ? Misura diametro 4 cm e pesa circa 30 grammi...Secondo voi che materiale è? Grazie a tutti...Riuscireste anche a dirmi un valore simbolico....

post-47022-0-09028200-1463051150_thumb.j

post-47022-0-75101500-1463051174_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un documento molto interessante del regime, questa medaglia che non ho mai visto prima e che non credo sia facile a reperirsi sul mercato : peccato che sia stata trattata piuttosto male....

 

Mi viene fatto di pensare che possa essere stata una iniziativa maturata durante il periodo delle sanzioni e della "battaglia del grano", come venne definita dal regime. Il pane e la pasta erano gli alimenti principali consumati allora, soprattutto dal ceto operaio e dai contadini.

La produzione granaria nazionale era al di sotto del notevole consumo, per cui si incentivò la piantagione del cereale usufruendo di ogni spazio possibile tra cui - con effetti non entusiasmanti, anche  parchi, giardini e giardinetti.

 

Magari questa "cattedra ambulante" era stata costituita proprio per diffondere le principali cognizioni per poter diffondere le nozioni necessarie della coltivazione del grano anche presso coloro che contadini non erano.

 

Un pezzo interessante, da conservare.

post-2460-0-62191900-1463057916_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Un documento molto interessante del regime, questa medaglia che non ho mai visto prima e che non credo sia facile a reperirsi sul mercato : peccato che sia stata trattata piuttosto male....

 

Mi viene fatto di pensare che possa essere stata una iniziativa maturata durante il periodo delle sanzioni e della "battaglia del grano", come venne definita dal regime. Il pane e la pasta erano gli alimenti principali consumati allora, soprattutto dal ceto operaio e dai contadini.

La produzione granaria nazionale era al di sotto del notevole consumo, per cui si incentivò la piantagione del cereale usufruendo di ogni spazio possibile tra cui - con effetti non entusiasmanti, anche  parchi, giardini e giardinetti.

 

Magari questa "cattedra ambulante" era stata costituita proprio per diffondere le principali cognizioni per poter diffondere le nozioni necessarie della coltivazione del grano anche presso coloro che contadini non erano.

 

Un pezzo interessante, da conservare.

Grazie di nuovo....!!! :hi:   Sandokan riusciresti a dirmi secondo te valore presunto.... ed indicarmi anno/i di produzione...Rigrazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Posso dirti solo che dal 1928 al 1935 questo organismo produsse anche targhe dall'aspetto piacevole che inneggiavano ai risultati della "battaglia del grano" : è più o meno a questo arco di tempo che farei risalire anche la medaglia.

 

Quanto al suo valore commerciale, difficile per me azzardare una cifra : non è una medaglia che passi abitualmente in asta, io non l'avevo mai vista.

 

In questi casi è doveroso parlare di prezzi di affezione : se uno colleziona cimeli dio quel periodo, non credo rinunzierà all'acquisto per alcuni euro in più o in meno. Se ti capita di visitare una mostra di Militaria, puoi mostrarla agli espositori e sentire che valutazioni ipotizzano.

 

Indubbiamente un pezzo interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso dirti solo che dal 1928 al 1935 questo organismo produsse anche targhe dall'aspetto piacevole che inneggiavano ai risultati della "battaglia del grano" : è più o meno a questo arco di tempo che farei risalire anche la medaglia.

 

Quanto al suo valore commerciale, difficile per me azzardare una cifra : non è una medaglia che passi abitualmente in asta, io non l'avevo mai vista.

 

In questi casi è doveroso parlare di prezzi di affezione : se uno colleziona cimeli dio quel periodo, non credo rinunzierà all'acquisto per alcuni euro in più o in meno. Se ti capita di visitare una mostra di Militaria, puoi mostrarla agli espositori e sentire che valutazioni ipotizzano.

 

Indubbiamente un pezzo interessante.

Grazie di tutto davvero... :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@carlo82 ciao, per darti un'idea del periodo, questo diploma è datato 1930.

 

P.S. gran bella medaglia la tua.

 

 

post-12140-0-02468400-1463145622_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.