Vai al contenuto
IGNORED

Ungheria 1913 - 2 Korone

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Farà compagnia al valore di 1 e 5 Korone che ho già.
Oggi ho speso molto di più del classico euro :lol:

Otto euro mi sembra un buon prezzo, non vi sembra? online con l'aggiunta della spesa postale ed il costo trasferimento soldini mi sarebbe costata più di 15 euro.

p.s. nessuna moneta del 2015-16 per la nota discussione, con quelle date solo monete in euro :unknw:

post-27461-0-67050700-1463306198.jpg

post-27461-0-08302100-1463306206.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@@nikita_ 

Bel colpo! Ottimo acquisto! Complimenti! 

Veramente una bellissima ed è ancora molto ben definita come rilievi.  :clapping:

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie :)

Si, i rilievi appaiono ben definiti, per i miei standard anche sin troppo definiti :rofl:

Non avevo la lente d'ingrandimento, il valore 2 mi sembrava un pò impastato (la vista è quella che è :D), vabbè, qualche colpo ci può stare ho pensato.
Ingrandendola a casa noto che è la catenella che scende dalla Sacra Corona d'Ungheria, una scelta discutibile dell'incisore :mellow: che ne dite?

post-27461-0-83436800-1463309389.jpg 

Nel 5 Korone invece la catenella ben si sposa esteticamente con il numero.

post-27461-0-26906200-1463309385.jpg

nella Korona invece è assente, la forma dell' 1 l'avrebbe nascosta quasi per intero.

post-27461-0-29244800-1463309712.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

@@nikita_ ciao

Complimenti anche da parte mia, questa è proprio bella

8 euro se li merita... A me le monete piacciono così, circolate ma non troppo.

I rilievi devono essere ben leggibili.

Inviato (modificato)
Grazie :)
Si, i rilievi appaiono ben definiti, per i miei standard anche sin troppo definiti :rofl:
Non avevo la lente d'ingrandimento, il valore 2 mi sembrava un pò impastato (la vista è quella che è :D), vabbè, qualche colpo ci può stare ho pensato.
Ingrandendola a casa noto che è la catenella che scende dalla Sacra Corona d'Ungheria, una scelta discutibile dell'incisore :mellow: che ne dite?

@@nikita_
A questi particolari non ho mai fatto caso....
Provo a fare una ricerca..
Saluti
Modificato da miza

Supporter
Inviato

@@nikita_

A questi particolari non ho mai fatto caso....

Provi a fare una ricerca..

Ciao, era solamente una mia osservazione sulla scelta operata dall'incisore.

post-27461-0-89934100-1463346713.jpg

E' un particolare esistente sulla vera Sacra Corona d'Ungheria, la catenella centrale (insieme alle due laterali) fa sempre capolino sulle monete dove la corona appare libera, anche su quelle piccoline in metallo povero.

post-27461-0-69788200-1463346721.jpg

Sulla moneta da 1 korona non c'è, diciamo che sarebbe stata occultata dal valore, quindi non era così tanto grave od offensivo ometterla.

Trovo quindi discutibile la scelta dell'incisore di fare apparire così semi-nascosta questa catenella centrale anche sulla moneta da 2 Korone, vedendola ad occhio nudo mi sembrava addirittura un' imperfezione :D

curiosità:

Ci sono varie teorie mistiche sulle ragioni dell'inclinazione della croce sulla sommità della corona, un'attenta ispezione ha però stabilito che è dovuta ad un danno subito per una comunissima caduta centinaia di anni fa.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@nikita_ Ciao

Interessante! L'ipotesi del perché la la croce sulla corona sia storta l'avevo già letta da qualche parte 

Scusa @@nikita_ se vado un po fuori tema, volevo solo mostrare la corona

Budapest, Corona e stemma al centro del pilastro sul Ponte delle catene

Il ponte "delle catene" è raffigurato anche sulla moneta da 200 forint

post-28977-0-83088400-1463486304.jpg

post-28977-0-13103700-1463495852.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.