Vai al contenuto
IGNORED

Sogno di Silla


Ser. Broccolo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho comprato l'interessantissimo libro di @@acraf su Flaminino, e mi hanno regalato in allegato un'uscita di una rivista numismatica. Ho letto all'interno di un denario un po' misterioso, RRC 480/1 (http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G161/1), di Lucius Aemilius Buca che li viene chiamato come il denario del "Sogno di Silla". Qualcuno ha qualche notizia in più sulla storia e sul significato di questa moneta, soprattutto del rovescio visto che è la parte più misteriosa? Ho letto infatti che ha avuto diverse interpretazioni. 

 

Grazie mille e buna giornata.

post-46838-0-11418700-1464084829.jpg

post-46838-0-47681800-1464084839.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non essendo molto ferrato nelle monete repubblicane , conosco pero' un po' di storia romana ; dunque Silla fu per sua convinzione nel corso della sua vita un assistito e favorito dagli dei e ricorrentemente ebbe molti sogni profetici che secondo le sue interpretazioni tutti si avverarono ; uno dei sogni piu' famosi e che trascrisse anche nelle sue Memorie , di cui ci sono giunti alcuni frammenti , narra che pochi giorni prima di morire una notte sogno' un figlio maschio che gli era premorto (Silla ebbe quattro mogli e diversi figli) , questo figlio morto lo chiamo' per nome e lo invito' a raggiungere lui e la sorella Metella , un' altra figlia di Silla premorta , per vivere in pace e tranquillita' nell' aldila' .  

Questa moneta potrebbe rappresentare Silla quasi morente che sogna i due figli morti , tanto piu' che Silla sembra sdraiato su di un letto .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio è veramente misterioso, la ristrettezza dello spazio a disposizione, l'affollarsi delle figure, la mancanza di legenda costringono ad avventurarsi in un campo ricco solo di congetture. Personalmente ritengo molto improbabile che un sogno, per quanto famoso, potesse avere la dignità di occupare lo spazio riservato alle divinità, alle gesta degli antenati. Pertanto propendo per la versione che ravvede Diana che fa visita ad Endimione, sebbene il suo significato (e la presenza di una vittoria) su questo denario rimanga oscuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se questa moneta venne coniata nel 44 a.C., anche se successiva alla morte di Cesare, siamo sempre nel suo periodo, quindi è più che probabile che il rovescio rappresenti l'immortalità di Cesare. L. Aemilius Buca apparteneva però alla gens Aemilia legata ai Cornelii. Può quindi esserci un collegamento con Silla. Si può dire che Buca abbia "preso due piccioni con una fava", con uno rese immortale l'immagine di Cesare (e visto il periodo era meglio stare dalla sua parte e dei suoi legati) ma con l'altro rese anche onore a Silla. Io almeno mi sono fatto questa teoria per spiegare il rovescio, spero di non aver sparato castronerie. 

Modificato da Ser. Broccolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.