Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
El Chupacabra

SAVOIA Carlo Felice Lire 5 1829 GE

Risposte migliori

El Chupacabra

Carissimi, avrei bisogno del Vs. parere sul grado di conservazione di questa moneta che ho reperito in un sito austriaco.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che si esprimeranno.

post-49362-0-54609200-1464095170_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

@@El Chupacabra 

Gran bella moneta, complimenti, per me il BB+ dovrebbe starci tranquillamente.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simonesrt

Anche se le foto non sono il massimo direi tranquillamente qSPL, i capelli si vedono bene e lo stemma non mi sembra molto usurato

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miza

@@El Chupacabra Buon pomeriggio

Bella moneta, mi piace! Bordi in ottime condizioni, campi privi di colpi evidenti e non presenta quelle brutte raschiature che si vedono spesso in questa tipologia....

Conservazione, a mio parere direi:  "m BB"

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Gran bella moneta,rilievi alti quasi intatti senza esagerare si può definire un SPL o ad essere cauti per via della foto, un qSPL. Nello scudo le figure sono ben definite quasi tutte intatte,la corona idem,come anche i rami di quercia. Al D/ piccola usura dell'orecchio e appena sui capelli,qualche segno di contatto nei campi ma per uno scudone da gr.25 del 1829 C.F. ci possono stare. Sarebbe da vedere se c'è rimasto un pò di lustro iniziale o è stata "sciacquata",come credo (il taglio?) ed allora un qSPL sarebbe più indicato. Comunque Bella! :hi:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

El Chupacabra

Le foto, lo ammetto, non sono il mio forte. La moneta appare più "lucida" in mano. Io l'avrei giudicata SPL, o al più (per prudenza) SPL-, in considerazione soprattutto del fatto che tutte quelle che ho visto di questa tipologia, si presentano - chi più chi meno - affette da bordi intaccati, graffi, usura marcata sui capelli o sullo scudo. Quello delle tacche sui bordi poi, è estremamente diffuso - forse dovuto all'usanza dell'epoca di farle rimbalzare sulla pietra per saggiarne l'autenticità - e trovarne un esemplare praticamente esente, a mio avviso, può fare la differenza quando si parla di conservazione oggettiva.

Grazie a tutti per la disponibilità e i complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monetaio
Supporter

La foto (o meglio la scansione) é illeggibile per tentare di dare una conservazione credibile.

Se non si vede lustro la moneta potrebbe essere tanto BB (se é assente) come qSPL (se ve ne é non solo all'interno della legenda, ma anche in buona parte dei campi).

Il "lucido" c'entra poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

La foto (o meglio la scansione) é illeggibile per tentare di dare una conservazione credibile.

Se non si vede lustro la moneta potrebbe essere tanto BB (se é assente) come qSPL (se ve ne é non solo all'interno della legenda, ma anche in buona parte dei campi).

Il "lucido" c'entra poco.

Concordo, comunque il qspl ci stà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Gia' il fatto di poter osservare la fascia di diademi della corona fa ipotizzare come minimo un BB-SPL . Con miglior foto si potrebbe dare un giudizio piu' preciso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978

Come minimo bb - spl ... con foto migliori che evidenziano tracce di lustro anche qspl..

spl pieno non direi si intravede leggera usura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Purtroppo con lo scanner o simili le monete sopratutto quelle belle perdono parecchio,per monete di un "certo spessore" l'unica è farle vedere in mano o fare delle foto professionali se si vuol sapere esattamente il grado di conservazione e/o di valore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

El Chupacabra

OK. Sto studiando un miglioramento delle fotografie, abbiate pazienza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti