Vai al contenuto
IGNORED

identificazione monete antiche


Risposte migliori

ciao,

spulciando tra le pagine del forum, ho avuto modo di apprezzare la grande competenza di molti degli iscritti. Sono un appassionato di numismatica classica, ma sono incuriosito da tutte le monete antiche anche se in alcuni campi sono totalmente inesperto, così vi propongo queste due monete che possiedo da parecchio tempo ma che non sono mai riuscito a classificare... qualcuno saprebbe aiutarmi?

le monete hanno le stesse caratteristiche:

diametro... 1,6 cm

peso......... 1,2 g

materiale.. rame

tuttte due le monete presentano all'interno del disco sulla faccia che ho definito Rovescio, delle tracce di ricopertura che si direbbe essere oro.

aspetto notizie

grazie e ciao a tutti

post-3853-1161458971_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione ho cercato qualche immagine in rete e sembra proprio che le monete aksumite somiglino molto alle mie, proverò a fare qualche ricerca a riguardo...

grazie mille intanto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai possibile?! sarà un abbaglio!

164047[/snapback]

Il mai possibile è inteso come prese ad un mercatino.

Se è così bel colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai possibile?! sarà un abbaglio!

164047[/snapback]

Il mai possibile è inteso come prese ad un mercatino.

Se è così bel colpo.

164066[/snapback]

Sono rare?

Link al commento
Condividi su altri siti


me le hanno regalate, comunque la provenienza è sicuramente un mercatino e sono state pagate pochi euro.

a dire il vero ne ho anche un'altro paio simili a queste ma sono un po' più sporche

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato a cercare in rete informazioni riguardo a queste monete aksumite, ma non ho trovato gran chè... c'è qualcuno che saprebbe indicarmi un sito da consultare per conoscere qualcosa di più riguardo queste coniazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.