Vai al contenuto
IGNORED

Per gli amanti delle "barbariche" ...


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

cercando confronti per un esemplare di Otacilia Severa sono stato reindirizzato su questo ... "a suo modo pregevole" esemplare "barbarico".

Non mi pare di averne visti molti a suo nome così come per i suoi familiari.

 

post-3754-0-60339800-1464628386.jpg

Otacilia Severa, Barbaric denarius, 3.9 gr, 21mm.OTACIL SEVERA AVG. Diademed and draped bust over crescent.SAECVLARES AVGG, Hippopotamus with lion's head right.IIII below.Barbaric copy of RIC 116 b.Condition: Very fine. VCoins auction Sept. 2011, lot 322

tratto da

http://www.wildwinds.com/coins/ric/otacilia_severa/i.html

 

Si rifà, come descritto nel testo all'antoniniano

 

post-3754-0-42023400-1464628445_thumb.jp

Otacilia Severa AR Antoninianus. OTACIL SEVERA AVG, diademed draped bust right on crescent / SAECVLARES AVG, Hippopotamus standing right, IIII in ex. RIC 116b, RSC 63.

 

La posto per gli amanti della monetazione barbarica e per le rispettive raccolte fotografiche di esemplari.

 

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto bella e molto interessante. Ho un paio di sesterzi "barbarici", ma nessun antoniniano (salvo alcuni "del limes", che non sono barbarici ma anzi bellissimi). Certo, ne esce bene l'ippopotamo, un po' meno la povera Otacilia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

cercando confronti per un esemplare di Otacilia Severa sono stato reindirizzato su questo ... "a suo modo pregevole" esemplare "barbarico".

Non mi pare di averne visti molti a suo nome così come per i suoi familiari.

 

attachicon.gifRIC_0116b_barb.jpg

Otacilia Severa, Barbaric denarius, 3.9 gr, 21mm.OTACIL SEVERA AVG. Diademed and draped bust over crescent.SAECVLARES AVGG, Hippopotamus with lion's head right.IIII below.Barbaric copy of RIC 116 b.Condition: Very fine. VCoins auction Sept. 2011, lot 322

tratto da

http://www.wildwinds.com/coins/ric/otacilia_severa/i.html

 

Si rifà, come descritto nel testo all'antoniniano

 

attachicon.gifRIC_0116b.1.jpg

Otacilia Severa AR Antoninianus. OTACIL SEVERA AVG, diademed draped bust right on crescent / SAECVLARES AVG, Hippopotamus standing right, IIII in ex. RIC 116b, RSC 63.

 

La posto per gli amanti della monetazione barbarica e per le rispettive raccolte fotografiche di esemplari.

 

Ciao

Illyricum

;)

 

Concordo, veramente inusuale, mi verrebbe da pensare più ad un falso d'epoca che ad una barbarica... ma forse sono solo io un po' traviato dal genere di "barbarica" cui sono abituato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Che spettacolo di moneta!

Sicuramente alquanto rara e inusuale.

Propendo per la barbarica. Un falso del genere poteva circolare solamente presso zone poco monetizzate per essere scambiato per buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo voi i tagli netti che si osservano a diritto e rovescio sono casuali? Risaltano in modo innaturale su dei campi così ben conservati, e poi... non vi sembra siano molto simili tra di loro?? Semplice curiosità.... 

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.