Vai al contenuto
IGNORED

un grano 12 cavalli 1793


Risposte migliori

59 minuti fa, Rocco68 dice:

Per quelle di Ferdinando II, perche' nel rovescio essendoci lo stemma borbonico, ci sono molti piu' particolari.

Infatti....credo e ne sono certo che in quelle di Ferd. II (per lo stemma......l'araldica) l'errore "umano" fosse ammesso.

51 minuti fa, morellino dice:

@Rex Neap Sinceramente non saprei...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


... bisognerebbe dare una "controllatina" a più conii della stessa moneta (Ferd. IV) ...... se l'errore fosse presente e riscontrabile in vari di essi, l'errore come distrazione - sbatadaggine, analfabetismo (come ho letto svariate volte) ecc.ecc. perde, anzi annulla questa possibilità/ipotesi (un pò fantasiosa) ed emergerebbe la probabilità che questi errori sono stati fabbricati consapevolmente dagli incisori.  

Su Ferd. II il discorso secondo me "cambia".

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Rex Neap, perche' non iniziamo qui nel Forum...in questa sezione che riguarda la monetazione Napoletana a fare un censimento/catalogazione...moneta per moneta e anno per anno, per poterti aiutare nel tuo lavoro di ricerca?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può fare...ma tieni conto che ad esclusione di qualche Piastra (DC - le SICIL AR) e i 10 Tornesi, le altre monete sono tutte belle rare, quindi trovare varie foto delle monete per il confronto...è alquanto difficoltoso.

Proviamo..... @Rocco68..apri una discussione e iniziamo dalla Piastre.

Link al commento
Condividi su altri siti


... le monete devono riportare "gli errori" .... @Rocco68... @morellino la Piastra R C ...per esempio, non ne ha.

Io farei così..è un'idea, poi potreste pure modificarla: La monetazione di Ferdinando IV di Borbone e i suoi errori.

Poi farei una premessa scrivendo per esempio....sono una fabbricazione involontaria determinata dal puro caso oppure cosa ?

E si parte...direi di partire dalle SICIL AR ... e dai 10 Tornesi..perchè in numero maggiore potremmo verificarne i coni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo @Rex Neap, puoi iniziare tu la discussione....impostandola come piu' credi meglio.....io posto la mia piastra SICILAR, con la "normale" SICILIAR.

...e iniziamo questa ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Rocco68 dice:

Benissimo @Rex Neap, puoi iniziare tu la discussione....impostandola come piu' credi meglio.....io posto la mia piastra SICILAR, con la "normale" SICILIAR.

...e iniziamo questa ricerca...

.... scusa Rocco, ma il confronto andrebbe fatto tra quelle con gli stessi errori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto!

Inizia la discussione....posto la mia e poi....trovo tutte quelle passate nelle varie aste...e confrontiamo le differenze nelle 1794 SICILAR.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.