Vai al contenuto
IGNORED

moneta veneta?


Risposte migliori

Salve! chi sa darmi informazioni su questa moneta che, mi pare, sia veneta (in un lato, sembra di intravedere l'immagine tipica delle monete venete)

Peso gr. 1,06, diametro mm. 17 Sul lato con la croce sembra scritto RIM, sull'altro VEN o VRMpost-46978-0-35275600-1465033636_thumb.jpost-46978-0-17001900-1465033654_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve! chi sa darmi informazioni su questa moneta che, mi pare, sia veneta (in un lato, sembra di intravedere l'immagine tipica delle monete venete)

Peso gr. 1,06, diametro mm. 17 Sul lato con la croce sembra scritto RIM, sull'altro VEN o VRMattachicon.gifphoto 1-1.JPGattachicon.gifphoto 2-1.JPG

Buona giornata

 

Giusta l'indicazione di @@giorgio28, anche se il sesino, per un errore di battitura, è diventato desino.

 

E' un sesino, riconoscibile per la croce pisana accantonata dai bisanti. Il RIM è inequivocabilmente ascrivibile al nome del Doge Marino Grimani (Antonio non ha coniato sesini).

 

E' moneta molto comune (nelle condizioni della tua siamo su qualche euro di valore .... da ciotola di mercatino) e c'è una infinità di varianti tra differenti interpunzioni, numero e posizione dei bisanti, presenza di rosette nella legenda, ovvero punti o stelline ..... insomma, da perderci la testa.

 

Tutte queste varianti, almeno quelle note, non accrescono il valore della moneta.

 

Complimenti comunque.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000 delle delucidazioni! Si tratta di monetina che ho trovato a casa dei miei e non so nemmeno come sia finita lì...

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.