Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Probo


Silla

Risposte migliori

Buona Domenica per chi leggerà oggi altrimenti per chi arriva tardi spero se la sia passata Bene ... magari a mangiare i tortellini dalla Mamma !!! :rolleyes:

Passiamo al "dunque" Vi mostro un Antoniniano che comprai diverso tempo fà .... mi colpì per il buon modulo , ma sopratutto per la sua lega talmente carica d'argento da non sembrare aver quasi traccia di bronzo .

Guardandolo con una forte lente si possono notare impercettibili tracce di ossido verde cristallino che a volte si incontrano anche nei normali Denari e anche dove la superfice è consunta o fratturata la lega rimane inalterata , sempre "pura" se non fosse per il Buono Stile e l' ottimo Venditore mi verrebbe da pensare ad un Falso .

Probabilmente chi di Antoniniani si intende più di mè forse ha già visto esemplari simili ? o potrebbe esserci stato un intervento successivo ??

Dritto http://img176.imageshack.us/img176/9782/probo1alj1.jpg

Rovescio http://img120.imageshack.us/img120/189/probo1bey9.jpg

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se insisto , ma un Antoniniano "tardo" praticamente in Argento puro , è compatibile con le emissioni del periodo ? .... sinceramente pensavo che all' epoca di Probo al massimo si dovessero incontrare antoniniani ben "ricoperti" ....

Mi farebbe piacere sentire Vostre impressioni .

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silla

Io non escludo che possano esistere antoniniani di Probo in argento ancorche a basso titolo.

In una vendita di Moruzzi del 1990 su 165 antoniani di Probo oltre a quelli con piena argentatura ne nomina 6 con "AR ?"; 1 della zecca di Roma, 3 della zecca Ticinum e 2 della zecca Siscia.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il momento ... no Crivoz quel riflesso rosso che vedi in foto (e che guardando meglio vedo anch' io) deve essere un difetto dello scanner , in realtà dal vivo la moneta risulta totalmente in argento .... naturalmente appena ne avrò l' occasione Te lo farò vedere dal vivo . ;)

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il momento ... no Crivoz quel riflesso rosso che vedi in foto (e che guardando meglio vedo anch' io) deve essere un difetto dello scanner , in realtà dal vivo la moneta risulta totalmente in argento .... naturalmente appena ne avrò l' occasione Te lo farò vedere dal vivo .  ;)

164708[/snapback]

Ben volentieri..mi incusriosisce. A meno che sia stata riargentata in passato...in remota ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il momento ... no Crivoz quel riflesso rosso che vedi in foto (e che guardando meglio vedo anch' io) deve essere un difetto dello scanner , in realtà dal vivo la moneta risulta totalmente in argento .... naturalmente appena ne avrò l' occasione Te lo farò vedere dal vivo .  ;)

164708[/snapback]

Ben volentieri..mi incusriosisce. A meno che sia stata riargentata in passato...in remota ipotesi.

164871[/snapback]

Pultroppo è quello che suppongo anche io , ma non si sà mai ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il titolo medio degli Antoniniani di probo è all'incirca il 50 per mille.

Dovrebbe essere un argentatura superficiale in ottimo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.