Vai al contenuto
IGNORED

Un sesterzio di Adriano con patina... "dorata"


Miglior Risposta Inviata da Tinia Numismatica,

Risposte migliori

Anni fa mi è stata regalata questa moneta. All'epoca non mi interessavo di numismatica, per cui la conservai come si può conservare un gioiello.

Mi è stato detto che ha una "patina da fiume", o meglio, che si presenta in questo modo (diciamo "dorata") in quanto è stata spatinata (e resa porosa) dall'azione dell'acqua. Si tratta di un sesterzio di Adriano con Hilaritas.

Voi che ne pensate? E che ne dite circa la sua autenticità? 

Grazie!

post-48091-0-96647300-1465213845_thumb.j

post-48091-0-18665500-1465213848_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non credo sia falsa, anche alcuni professionisti mi hanno confermato l'autenticità (per quanto si possa fare osservando una foto). Le "bolle" dovrebbero essere porosità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa e' una patina tevere,se noti ci sta la porosita' della moneta,ma come vedi non ci sono i bucchetti che la tua moneta presenta.

Quindi le cose sono 2,o e' fusa e spatinata o l'hanno spatinata con qualche acido che ha corroso fortemente anche il metallo

post-40789-0-64031600-1465232821_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie a tutti per i vostri interventi!

Diciamo che 'sta moneta mi sta facendo impazzire... :) Leggerò con interesse le discussioni che mi avete linkato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Davvero interessante, non ne ero al corrente... devo approfondire....

 

Ne approfitto per fare una domanda a tema che mi frulla nella testa da un po'. A Verona discutevo della patina fiume con un venditore secondo il quale in realtà non esiste questa tipologia propriamente detta. Lo stesso diceva che in passato (forse ottocento) si era soliti rimuovere la patina con degli acidi per mostrare il colore dell'oricalco (ciò senza tuttavia corrodere le superfici). Questa si sarebbe poi leggermente scurita patinandosi in modo simile alla fiume. Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.