Vai al contenuto
IGNORED

Milano parpagliola


ambidestro

Risposte migliori

Direi Filippo IV. Non riesco però a decifrare l'esergo sotto la provvidenza e faccio fatica a capire il quadrifoglio sopra lo stemma. Tu riesci a dirci o a spostarci qualcosa in più al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


La parpagliola in oggetto è una falsificazione e il metallo dovrebbe essere rame.

Se noti al D nello stemma alla convergenza delle volute non è presente il fiocco (che identifica le parpagliola di Filippo III) oppure le tre fogliette per le parpagliole di Filippo IIII.

Le lettere che si intravedono al R, tipo la A finale, sono molto rozze.

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione Parpajola, è la prima cosa che ho notato, nelle convergenze dello stemma non è riportato nessun simbolo, anzi si nota un piccolo globetto appena sopra al centro nella linea verticale, altra cosa curiosa è il globo diviso in tre parti

secondo tè può essere una falsificazione di Filippo III o IV ?

grazie per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Le falsificazioni coniate dalla Zecca di Desana sono ben identificabili e catalogate con certezza.

Sono riconoscibili dalle altre falsificazioni perchè i disegni e le lettere sono molto grossolani, peggio del Tuo esemplare, inoltre al vertice delle volute hanno il fiocco e altra particolarità nella legenda al D le lettere IO di MEDIO sono unite.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'erano anche zecche improvvisate di falsari, era il periodo del disordine monetario, tutti a vari livelli ne approfittavano, la situazione duro' a lungo e non c'era bando o divieto che tenesse.

Le trilline in fondo al pozzo di Via Larga sintetizzano un po' il momento ..,

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.