Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo gentilmente valutazione banconota


dalme1991

Risposte migliori

@@dalme1991 

100 Dông

ND (1950-51). Green and gray. Back: Gray-brown. Soldier, woman
and children at center, HCM at right.
a. Without watermark. Thin paper.         30.00    50.00    150.
b. Watermark: Circle with star.                30.00    50.00    150.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per sapere se e rara o comune (tiratura) come potrei fare...???

 

E' vero, le tirature sul Krause non ci sono, ma anche se ci fossero non risolverebbero il problema, perché la rarità non è data solo dal numero di banconote stampate ma, soprattutto, da quante ne sono disponibili per il mercato. Per questo, ci si può regolare in base alle valutazioni economiche dello stesso Krause, che, personalmente, mi portano a stimare questa banconota come NC, non comune.

 

Se invece guardiamo il prezzo a cui viene venduta dal sito che hai segnalato, la dovremmo certamente definire R, rara, ma si deve tener presente che quello è un sito francese, e in Francia l'interesse per le banconote di quella che una volta era l'Indocina francese, è sicuramente maggiore che negli Stati Uniti (dove stampano il Krause, che, volenti o nolenti, è tarato su quel mercato) e anche rispetto all'Italia, e dunque i prezzi ne risentono di conseguenza...maggiore richiesta, prezzi più alti ;)

 

In conclusione, 80 euro mi sembrano un ottimo prezzo :)

 

petronius oo)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Siti che pubblicano la tiratura delle banconote di tutti i paesi del mondo, di ogni epoca, non ne conosco, anche perché, non essendo sul Krause, non so dove altri potrebbero andarle a prendere, non esistono libri simili, tutti i siti che trattano banconote mondiali fanno riferimento alla classificazione del World Paper Money.

 

Credo che l'unico modo sia quello di cercare, di volta in volta, siti che trattano in maniera specifica il paese che interessa (a cominciare dai siti della banche di emissione) e provare a vedere lì se ci sono i dati della tiratura.

Ma non è comunque una cosa facile, so che molti paesi non le comunicano proprio.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.