Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
enrico1

parere scudo genova

Risposte migliori

enrico1

Salve a tutti, sarei lieto di ricevere un parere da qualche esperto di monetazione genovese per poter verificare l'autenticità di uno scudo incastonato in un portachiavi. Il diametro della moneta è 5,5 cm, la moneta è d'argento in quanto si è macchiata di nero dopo averle messo una goccia di candeggina sopra. Il peso preciso non lo so in quanto non possiedo una bilancia di precisione, però l'ho pesata cosi' com'è con una bilancia da cucina e il peso è 70 grammi con tutto il portachiavi. Queste sono le foto.

post-36232-0-64321800-1465825349_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

salve, premesso che non sono esperto, diametro e peso fan pensare al doppio scudo...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/50

altri due particolari che magari i veri esperti ci possono spiegare:

- manca una R: GVBERNATOES

- GENVE invece di GEN o GENV

attendiamo pareri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enrico1

salve, premesso che non sono esperto, diametro e peso fan pensare al doppio scudo...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/50

altri due particolari che magari i veri esperti ci possono spiegare:

- manca una R: GVBERNATOES

- GENVE invece di GEN o GENV

attendiamo pareri

Grazie per la risposta. Si', in effetti ora noto i particolari che lei ha evidenziato. Attendiamo altri pareri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

E' una nota riproduzione recente in argento che circola, pare sia stata eseguita per conto di una Banca per omaggiare i propri clienti.

Ne ho una anch'io, che uso da fermacarte, la puoi vedere nella prima foto allegata.

Da notare che la mia non riporta l'errore "GVBERNATOES" che è conosciuto in alcuni esemplari da 2 scudi e da 4 scudi.

Per facilitare il confronto nella seconda fotografia postata c'è invece un doppio scudo originale con il particolare errore nella legenda.

post-9750-0-06533300-1465886323_thumb.jp

post-9750-0-23366100-1465886335_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enrico1

E' una nota riproduzione recente in argento che circola, pare sia stata eseguita per conto di una Banca per omaggiare i propri clienti.

Ne ho una anch'io, che uso da fermacarte, la puoi vedere nella prima foto allegata.

Da notare che la mia non riporta l'errore "GVBERNATOES" che è conosciuto in alcuni esemplari da 2 scudi e da 4 scudi.

Per facilitare il confronto nella seconda fotografia postata c'è invece un doppio scudo originale con il particolare errore nella legenda.

Bene, tolto ogni dubbio e grazie per il chiarimento, quindi essendo una riproduzione il suo valore dal punto di vista numismatico presumo sia nullo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Ma quindi pure la banca ha fatto due varianti?

Modificato da Gallienus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Ma quindi pure la banca ha fatto due varianti?

Ne sono state coniate in varie occasioni, una grossa produzione fu fatta su richiesta del Comune di Genova in occasione della visita della Regina Elisabetta nel 1979, ma è acquistabile anche oggi (solo che adesso mettono il marchio dell'argento sul retro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti