Vai al contenuto
IGNORED

parere scudo genova


Risposte migliori

Salve a tutti, sarei lieto di ricevere un parere da qualche esperto di monetazione genovese per poter verificare l'autenticità di uno scudo incastonato in un portachiavi. Il diametro della moneta è 5,5 cm, la moneta è d'argento in quanto si è macchiata di nero dopo averle messo una goccia di candeggina sopra. Il peso preciso non lo so in quanto non possiedo una bilancia di precisione, però l'ho pesata cosi' com'è con una bilancia da cucina e il peso è 70 grammi con tutto il portachiavi. Queste sono le foto.

post-36232-0-64321800-1465825349_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, premesso che non sono esperto, diametro e peso fan pensare al doppio scudo...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/50

 

altri due particolari che magari i veri esperti ci possono spiegare:

- manca una R: GVBERNATOES

- GENVE invece di GEN o GENV

 

attendiamo pareri

Grazie per la risposta. Si', in effetti ora noto i particolari che lei ha evidenziato. Attendiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una nota riproduzione recente in argento che circola, pare sia stata eseguita per conto di una Banca per omaggiare i propri clienti.

 

Ne ho una anch'io, che uso da fermacarte, la puoi vedere nella prima foto allegata.

 

Da notare che la mia non riporta l'errore "GVBERNATOES" che è conosciuto in alcuni esemplari da 2 scudi e da 4 scudi.

 

Per facilitare il confronto nella seconda fotografia postata c'è invece un doppio scudo originale con il particolare errore nella legenda.

 

 

 

 

post-9750-0-06533300-1465886323_thumb.jp

post-9750-0-23366100-1465886335_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una nota riproduzione recente in argento che circola, pare sia stata eseguita per conto di una Banca per omaggiare i propri clienti.

 

Ne ho una anch'io, che uso da fermacarte, la puoi vedere nella prima foto allegata.

 

Da notare che la mia non riporta l'errore "GVBERNATOES" che è conosciuto in alcuni esemplari da 2 scudi e da 4 scudi.

 

Per facilitare il confronto nella seconda fotografia postata c'è invece un doppio scudo originale con il particolare errore nella legenda.

Bene, tolto ogni dubbio e grazie per il chiarimento, quindi essendo una riproduzione il suo valore dal punto di vista numismatico presumo sia nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da notare che la mia non riporta l'errore "GVBERNATOES" che è conosciuto in alcuni esemplari da 2 scudi e da 4 scudi.

 

Ma quindi pure la banca ha fatto due varianti?

Modificato da Gallienus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quindi pure la banca ha fatto due varianti?

Ne sono state coniate in varie occasioni, una grossa produzione fu fatta su richiesta del Comune di Genova in occasione della visita della Regina Elisabetta nel 1979, ma è acquistabile anche oggi (solo che adesso mettono il marchio dell'argento sul retro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.