gpittini Inviato 16 Giugno, 2016 #26 Inviato 16 Giugno, 2016 DE GREGE EPICURI No, direi che nell'oggetto postato da Silvio Mazzarello il pancrazio non c'entra, ma siamo sicuramente di fronte ad una scena erotica, identica a quella rappresentata su varie spintriae. Qui però il peso e diametro sono anomali. Ma se si tratta di piombo (o di una lega di piombo), data la facilità con cui si poteva coniare o meglio fondere un simile materiale, può anche essere un prodotto antico anomalo, diciamo fatto in casa, o prodotto per essere usato come gettone, in quantità molto limitata. Di gettoni romani ne esistono tantissimi, di solito in lega di piombo, e sono stati studiati relativamente poco. 1 Cita
Illyricum65 Inviato 16 Giugno, 2016 Autore #27 Inviato 16 Giugno, 2016 (modificato) Gianfranco sono concorde con te sul discorso "gettone". Ma piombo non è. Troppo leggero. Ho fatto dei calcoli preliminari sommari e non ci siamo. Anche l'aspetto generale mi porta alla mente dei manufatti plumbei. Peró il peso dovrebbe essere ben maggiore. E Silvio ci vede un riflesso "non plumbeo" bensí bronzeo. Ciao Illyricum ;) Modificato 16 Giugno, 2016 da Illyricum65 Cita
mazzarello silvio Inviato 16 Giugno, 2016 Supporter #28 Inviato 16 Giugno, 2016 Ciao aprite la foto " ritaglio "è il bordo ingrandito. Io rimango per i due lottatori. Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..