Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Osmida

medaglia commemorativa esposizione Milano 1906

Risposte migliori

Osmida

Buongiorno, cerco informazioni relative alla medaglia commemorativa dell'esposizione internazionale di Milano del 1906,di cui allego immagine, che reca in rilievo un nome di persona (VINCENZI SMIDA) ed una località (MIRANDOLA). 

In particolare mi interessa sapere a chi fosse destinato quel genere di medaglia.

Si tratta infatti di un mio parente (il nome corretto era Vincenzi Osmida e non Smida) di Mirandola (Mo), imprenditore edile dai molteplici interessi ( agricoltura, allevamento, artigianato), per cui non so a che titolo fosse coinvolto all'Esposizione del Sempione del 1906, se come costruttore di qualche padiglione o come espositore ed in tal caso in che settore.

Sapere per chi fossero state coniate quelle medaglie con impresso a rilievo - non inciso - nome personale e provenienza mi aiuterebbe a ricostruire una parte di storia famigliare di cui mi resta solo questo frammento bronzeo.

L'importanza delle monete in generale, ma anche delle medaglie commemorative in particolare, aiuta infatti a conoscere non soltanto la Storia con la S maiuscola, ma anche frammenti molto più intimi ed insignificanti per i più del mondo che ci ha preceduto.

Grazie a chiunque può darmi una dritta per ricostruire il passato.post-50672-0-00043100-1466183733_thumb.j

 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

giro a "Medaglistica"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Osmida.  Non sono in grado di fornirti subito una risposta precisa e tuttavia qualche riflessione su questa medaglia viene spontanea. 

L'edificio che si vede al centro è effigiato anche su altre medaglie coniate a ricordo della Esposizione e che sono comparse più volte nel sito.

 

Una simile però non l'avevo ancora vista ; mi stupisce il modo in cui è stato concepito il nome del percettore della medaglia : la parola ricordo compare già sull'altro lato della medaglia e non si capisce perché sia stata ripetuta - pleonasticamente - sovraffollandolo e mescolandolo con il nome del percettore (per altro sbagliato) e il suo luogo di origine o dove svolgeva la propria attività.

 

Nessun segno tra le quattro parole e non si capisce quale dovrebbe essere la prima in questa scritta : l'effetto nell'insieme è piuttosto modesto da un punto di vista estetico e di comprensione.

Proverò a fare una ricerca in merito, mi sembra davvero strano che una Esposizione Internazionale potesse produrre una medaglia del genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giancarlone

Non è una medaglia premio per i partecipanti, ma all'interno dell'Esposizione c'erano delle macchinette che i visitatori componevano e stampavano su alluminio le medaglie per ricordo, sono comunissimi in questa discussione ne vedi 6 diversi

 

http://www.lamoneta.it/topic/84493-milano-1906-esposizione-internazionale-sempione/

  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×