Vai al contenuto
IGNORED

Lire Vaticane in circolazione


MrWiggles

Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi ricordo ancora di quando era possibile trovare fra le lire italiana qualche pezzo di Città del Vaticano... Ma qualcuno sa dirmi se tutte le monete del Vaticano erano distribuite anche per la circolazione? O come per San Marino alcune erano emesse sono nelle serie ufficiali divisionali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Era come per san marino

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti,

mi ricordo ancora di quando era possibile trovare fra le lire italiana qualche pezzo di Città del Vaticano... Ma qualcuno sa dirmi se tutte le monete del Vaticano erano distribuite anche per la circolazione? O come per San Marino alcune erano emesse sono nelle serie ufficiali divisionali?

Buona Domenica

 

Veniva preservato un contingente che, annualmente, veniva posto in circolazione. Sarebbe stato impossibile, altrimenti, trovarne in circolazione come ti sarà accaduto.

 

Ricordo che ai tempi del Concilio Vaticano II, di 100 lire commemorative se ne trovavano parecchie.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si..anche se in effetti erano più frequenti i ritrovamenti..Con l'avvento dell'euro è diventato molto difficile trovare monete in circolazione di questi piccoli stati...Del Vaticano mi pare di non aver rinvenuto mai nulla mentre pochi giorni fa ho trovato come detto un 50 cent di san marino.

 

In passato lire 100 e 50 anche di PIO XII, GIOVANNI XXIII e GIOVANNI PAOLO II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta non c'era questa fame di speculazione, come quella che c'è al giorno d'oggi. La settimana scorsa ho ricevuto la mia ULTIMA divisionale del Vaticano e non ho provveduto ad ordinare le divisionali della Repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si..anche se in effetti erano più frequenti i ritrovamenti..Con l'avvento dell'euro è diventato molto difficile trovare monete in circolazione di questi piccoli stati...Del Vaticano mi pare di non aver rinvenuto mai nulla mentre pochi giorni fa ho trovato come detto un 50 cent di san marino.

 

In passato lire 100 e 50 anche di PIO XII, GIOVANNI XXIII e GIOVANNI PAOLO II.

Buon pomeriggio

 

Di pio XII credo anche le 5 lire .... ne ho una manciata, e non credo fossero tolte da confezioni per i numismatici!

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

mi ricordo ancora di quando era possibile trovare fra le lire italiana qualche pezzo di Città del Vaticano... Ma qualcuno sa dirmi se tutte le monete del Vaticano erano distribuite anche per la circolazione? O come per San Marino alcune erano emesse sono nelle serie ufficiali divisionali?

In circolazione trovavi molte monete, specialmente da 50,100,200 e 500 bimetalliche. Naturalmente quelle d'argento stavano solo nelle serie ufficiali divisionali. Ricordo che negli ultimi anni 90, trovavi anche le 1000 lire bimetalliche, con Giovanni Paolo II e le 100 lire in rame-nickel.Comunissime le 50 e 100 lire di Paolo VI, degli anni '70.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


In circolazione trovavi molte monete, specialmente da 50,100,200 e 500 bimetalliche. Naturalmente quelle d'argento stavano solo nelle serie ufficiali divisionali. Ricordo che negli ultimi anni 90, trovavi anche le 1000 lire bimetalliche, con Giovanni Paolo II e le 100 lire in rame-nickel.Comunissime le 50 e 100 lire di Paolo VI, degli anni '70.

 

saluti

 

Grazie a tutti per le risposte. MI piacerebbe però avere più informazioni specifiche. Nel catalogo di lamoneta si trovano indicate, a proposito delle emissioni di San Marino, le specifiche per ogni moneta e la distribuzione, se solo nei folder o anche per la circolazione. è possibile avere queste informazioni anche per il Vaticano? Colleziono solo circolanti, e quindi vorrei sapere quali sono le monete che fanno al caso mio... Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte. MI piacerebbe però avere più informazioni specifiche. Nel catalogo di lamoneta si trovano indicate, a proposito delle emissioni di San Marino, le specifiche per ogni moneta e la distribuzione, se solo nei folder o anche per la circolazione. è possibile avere queste informazioni anche per il Vaticano? Colleziono solo circolanti, e quindi vorrei sapere quali sono le monete che fanno al caso mio... Grazie a tutti!

Da quello che so, tutte le monete del Vaticano venivano emesse nelle divisionali ufficiali e vendute così. Poi alcuni valori venivano emessi anche per la circolazione (come già ho detto prima); ma le tirature delle monete destinate alla comune circolazione non sono riportate da nessuna parte; si può sapere solo il totale delle monete coniate (per questo puoi consultare il Krause).

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che so, tutte le monete del Vaticano venivano emesse nelle divisionali ufficiali e vendute così. Poi alcuni valori venivano emessi anche per la circolazione (come già ho detto prima); ma le tirature delle monete destinate alla comune circolazione non sono riportate da nessuna parte; si può sapere solo il totale delle monete coniate (per questo puoi consultare il Krause).

 

Quindi, se ho capito bene, non si può avere un'informazione chiara e definitiva su quali monete erano anche destinate alla comune circolazione, ma bisogna verificare quali sono le tirature e da lì inferire... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Senza tante pretese .... ti posto alcune di quelle che ho conservato .... tra l'altro, vedo che ho anche delle 10 Lire. :pleasantry:

 

post-21005-0-86620600-1466440695_thumb.j

 

post-21005-0-65227900-1466440752_thumb.j

 

saluti

luciano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

 

Senza tante pretese .... ti posto alcune di quelle che ho conservato .... tra l'altro, vedo che ho anche delle 10 Lire. :pleasantry:

 

attachicon.gifLire Vaticano.jpg

 

attachicon.gifLire Vaticano 2.jpg

 

saluti

luciano

 

Belle, anche io ne ho diverse, anche di piccolo modulo risalenti agli ultima anni delle nostre lirucce... Se riesco le posto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.