Vai al contenuto
IGNORED

Filippo III: dubbi su 1/2 Carlino


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

Riosservando meglio alcuni miei mezzi carlini il mio occhio è caduto su questo esemplare, che considerando si la sua conservazione nella media presenta svariate incongruenze: difatti la testa. è rivolta a sinistra, con sigla G dietro e GI sotto. Questa disposizione delle sigle però è nota, almeno stando a quanto ho constato io ed un caro amico a cui è stata mostrata, soltanto su esemplari con tesa a destra... Sono noti inoltre certamente esemplari con testa a sinistra, ma sono o con testa piccola e privi di sigle o con le sigle GF-GI sotto...

Ed è per questo che mi rivolgo a voi, magari sono solo minuzie e la rarità potrebbe certamente essere poco elevata, ma è comunque interessante venira a capo della situazione... ;)

post-44541-1466772761,91_thumb.jpg

post-44541-1466772771,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, oltre al catalogo del forum, ho notato che sul MIR non c'è, sul P-R non l'ho notata così come sul CNI, a questo punto però credo di sbagliarmi... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti


IAF, GF, G e C indicano Giovanni Antonio Fasulo;

CF, IC, C e FC indicano Francesco Citarella;

Mentre per i maestri di prova G è Francesco Juno.

Perdonate eventuali errori, sto facendo pratica a non consultare testi e quindi memorizzare queste nozioni... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


IAF, GF, G e C indicano Giovanni Antonio Fasulo;

CF, IC, C e FC indicano Francesco Citarella;

Mentre per i maestri di prova G è Francesco Juno.

Perdonate eventuali errori, sto facendo pratica a non consultare testi e quindi memorizzare queste nozioni... ;)

@@Alex0901.....mi spice...negativo, se fosse così come scrivi, sarebbe stato un vero miscuglio:

 

IAF e GF = Giovanni Antonio Fasulo

IC e FC e anche IFC= Francesco Citarella

 

la G e la GI sono del Giuno

 

In questa moneta il Citarella non c'entra niente, perchè vennero battuteprima del suo ingresso in zecca...............quindi, fai un pò te.

 

Prosegui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, mi vengono in mente anche la P rovesciata sotto la testa.

Ricapitolando:

GF, GI, G, IAF e P rovesciata sono quelli che ci interessano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi 2 mastri di prova ? ....... possibile ?  :nea:

 

Comunque non aver timore....gli altri leggono solo.....tranquillo, ma tu diventi esperto.....e non credere che tutti sanno queste cose......io ne ho contati solo un paio.....eh....ehheh....eh...... !!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


......Ops, dimenticavo....(taglio corto) ..... forse non lo sapevano nemmeno chi ha scritto GF dietro e GF sotto ........ PR 22a - MIR 214/1

 

...ma son "ragazzi" .....  :blum:  :blum:  :blum:  :blum:  :blum:  :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso, la moneta l'ho presa poco fa a seguito di una trattativa privata, quindi siamo tutti in regola ;)

Allora sarà GF-G?

Link al commento
Condividi su altri siti


......Ops, dimenticavo....(taglio corto) ..... forse non lo sapevano nemmeno chi ha scritto GF dietro e GF sotto ........ PR 22a - MIR 214/1


 


...ma son "ragazzi" .....   :blum:   :blum:   :blum:   :blum:   :blum:   :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, assodato che le sigle di due maestri di zecca o di prova uguali sulla stessa moneta è un'ipotesi alquanto improbabile se non impossibile, deduco che sia G dietro e GF sotto la teata, anche se quello mi pare un GI... Ma comunque non riesco a trovarla....

Faccio anche un'ipotesi assurda: per caso la parte che ho cerchiato in rosso era la stanghetta della F che è stata coniata nel proprio senso opposto dando così l'idea di essere un GI "incompleto"?

Secondo me la verità è davvero vicinissima ed io non me ne accorgo... :(

post-44541-1466845130,07_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alex0901...non la trovi perchè sono statti commessi molti, molti errori di catalogazione per le zannette.......

 

Tutti gli accoppiamenti riportati diversi da GF e GI (a volte G ma sempre e solo mastro di prova) ...... sono errati.

 

E' un pò complicato ma ci arrivi......quella sotto è una GI in monogramma, quindi sigla del mastro di prova, te lo garantisco io; di conseguenza svela l'arcano della sigla dietro la testa e ti becchi un paio di Mi Piace.

 

Occhio, pensa bene a quello che ci siamo detti, .... è una sigla del mastro di zecca......ma..........(c'è ne sono tante altre così).

 

Prosegui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono scervellato per molto tempo, ma davvero non riesco a capire... Se non è una G quella....

E se fosse una specie di GF con la punta della F ricurvata verso il basso? Un altro piccolo indizio... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alex0901......e vabbè, :unknw:  adesso te ne mostro una pari, pari alla tua.........al resto dovresti arrivarci da solo...... !!

 

Dai anche un'occhiata a questo mio articolo......è la n. 21, ma all'epoca non avevo una foto della moneta,

 

http://www.wikimoneda.com/OMNI/revues/OMNI8-SI2/OMNI8_15.pdf

 

 

 

post-21354-0-30957100-1466880622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non demordo, sono quasi riuscito ad ottenere quello che mi serve, ma non appena ho tutti gli elementi saprò dare una risposta corretta con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente da fare, mi sono scervellato per giorni ma non riesco a capire quale sia il problema... Oramai mi sono fossilizzato inconsciamente sulla G dietro la testa e non riesco ad immaginare altro... In questa qui sopra è chiaramente un GF, ma nella mia proprio non riesco a vederci altro... Chiedo venia...  :unknw:   :mega_shok:

Modificato da Alex0901
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.