Vai al contenuto
IGNORED

moneta ellenica 2 lotto 726


Risposte migliori

Buongiorno,

 

anche questa monetina in bronzo credo si attribuibile al periodo dei seleucidi. Al dritto credo sia raffigurato Zeus mentre al rovescio vedo una vittoria. Qualche dettaglio in più? grazie g3,20 d 15mm

post-7688-0-39116300-1466844895_thumb.jp

post-7688-0-69821900-1466844933_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Al momento sono in giro. Mi pare proprio che al rovescio si legga Basileos Antiochou... Nel caso domani sera potrò dare una classificazione più precisa col SC.

Davide

Dovrebbe essere molto simile a questa:

https://www.acsearch.info/search.html?id=1635716

Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

ho solamente il SC1, che va da Seleuco I ad Antioco III (312-187), ma la tua moneta non sembra corrispondere a nessuna di quelle presenti. Per il periodo successico ho solamente l'Handbook of Greek Coinage Series: Volume 9 (http://www.greekcoinvalues.com/values.php?id=9) , che è onnicomprensivo, ma meno specifico del SC (ad esempio per ciò che concerne i monogrammi).

Questa è la moneta che avevo già individuato:

post-43481-0-17595100-1466969925_thumb.j

Come si vede da questo altro esemplare la Nike è inserita all'interno di una corona d'alloro, che non mi pare di vedere sul tuo esemplare, ma dal vivo si potrebbe capire meglio.

post-43481-0-15474600-1466970180.jpg   post-43481-0-41894800-1466970192.jpg

Al dritto inoltre ci dovrebbero essere una lancia sulla spalla e la scritta MAL. Tutto sommato dunque questa identificazione non mi convince del tutto... continuo con le ricerche...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisognerebbe controllare il SC, ma visto che nell'HGCS sono raggruppati due numeri (1382/3) uno potrebbe avere la nike all'interno di una corona d'alloro e l'altro no, inoltre non vengono specificati monogrammi (sul SC invece ci sono tutti quelli attestati). Ho guardato tutto il HGCS ed è l'unica moneta qui corrispondente alle caratteristiche della tua (testa barbuta di Zeus, Nike incoronante, legenda Basileos Antiochou). Dunque rimangiandomi quanto detto in precedenza credo proprio si tratti di una variante di questa moneta.

Ho inoltre trovato uno splendido sito sulla monetazione seleucide dove ci sono ben tre esemplari del tipo in questione e che mostrano una certa variabilità pondometrica e dimensionale, oltre che iconografica (c'è anche un'esempio con la Nike dalle ali poco sviluppate come la tua moneta):

http://www.seleukidtraces.info/collection/antiochos_iv

la moneta é la Identification Number A04-AE-05 (basta cliccare su dettagli).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che l'avevi presa dall'inizio...con questa ho concluso con la classificazione del lotto 726 per i seleucidi. Adesso sto classificando le romane che sono più semplici ma diverse sono provinciali e dell'area orientale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.