Vai al contenuto
IGNORED

Medagliere castello sforzesco


appah

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Vorrei visitare il medagliere del castello sforzesco a Milano. Mi dicono che la visita è possibile solo su prenotazione, ma vorrei capire meglio da chi ci è stato come funziona: si possono vedere solo le monete esposte in teche (che immagino siano solo alcune) oppure si possono vedere tutte, magari con un sorvegliante che si vigili su come il visitatore le maneggia, e che garantisca che nessuno porti via niente?

Devo specificare nella prenotazione quali monete mi interessa vedere?

Qualunque suggerimento è apprezzato.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente fissare un appuntamento in giorni feriali col dott. Martini e poi specificare bene cosa vuoi vedere, la scelta deve essere ristretta.

Non ci sono teche da vedere liberamente ma tirano fuori le monete richieste, puoi fotografare e se devi pubblicarle ti chiederà solo una citazione precisa e puntuale delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora li c'è' lo stativo Ianus, quando sono andato io non funzionava la lampada ed e' stato un mezzo flop perché poi pioveva anche, sicuramente sarai però più fortunato , la macchina la devi portare tu

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo alcune sono catalogate e riportate in quei libretti che avevano fatto anni fa e poi sono stati interrotti.

Il consiglio e' di scegliere la tipologia precisa esempio testoni Galeazzo Maria Sforza Milano o denari enriciani di Milano , certamente al Castello ci sono 186.000 monete e credo che la ricerca su quelle non catalogate non penso sia semplice...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
1 ora fa, dabbene dice:

Si, io non avevo pagato ai tempi, ti ricordo che e’ d’obbligo prenotarsi e accordarsi per la visita un po’ prima ...

Mi sono già attivato qualche giorno fa, ho solo fatto confusione col discorso biglietti. Grazie molte!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

La visita è stata spassosissima ed eclettica. Ho visionato - per puro piacere e per allenare gli occhi a futuribili scelte collezionistiche - celtiche padane, massaliote, un po' di aes grave e le lombardo-venete di Francesco Giuseppe. E poi ho rivendicato la mia appartenenza alla modernità: "Posso dirle una cosa  dott. MARTINI? A me mi  piacciono pure gli euro!" ?

La disponibilità è stata totale, gli aneddoti (anche non numismatici) sono stati tanti...

E la cosa bella è che posso pure tornare!

Menzione d'onore per qualche leone massaliota (sia di fattura prettamente greca che un po' più celtizzata), per gli straordinari assi libbrali che non avevo ancora mai visto dal vero, per le bellissime lire austriache di Franz Joseph nonché per le Kronen auree dello stesso coniate subito dopo la riforma del 1857-58.

Davvero emozionante!

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.