Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
appah

Medagliere castello sforzesco

Risposte migliori

appah

Ciao a tutti,

Vorrei visitare il medagliere del castello sforzesco a Milano. Mi dicono che la visita è possibile solo su prenotazione, ma vorrei capire meglio da chi ci è stato come funziona: si possono vedere solo le monete esposte in teche (che immagino siano solo alcune) oppure si possono vedere tutte, magari con un sorvegliante che si vigili su come il visitatore le maneggia, e che garantisca che nessuno porti via niente?

Devo specificare nella prenotazione quali monete mi interessa vedere?

Qualunque suggerimento è apprezzato.

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Sicuramente fissare un appuntamento in giorni feriali col dott. Martini e poi specificare bene cosa vuoi vedere, la scelta deve essere ristretta.

Non ci sono teche da vedere liberamente ma tirano fuori le monete richieste, puoi fotografare e se devi pubblicarle ti chiederà solo una citazione precisa e puntuale delle stesse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appah

Grazie @@dabbene. Per fotografare devo portare io l'attrezzatura o c'è lì? Perché a mano libera con una fotocamera compatta le foto non vengono un granché...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Allora li c'è' lo stativo Ianus, quando sono andato io non funzionava la lampada ed e' stato un mezzo flop perché poi pioveva anche, sicuramente sarai però più fortunato , la macchina la devi portare tu

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cippal
Supporter

Come si fa a sapere di quali monete dispone il medagliere? Esiste un catalogo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Solo alcune sono catalogate e riportate in quei libretti che avevano fatto anni fa e poi sono stati interrotti.

Il consiglio e' di scegliere la tipologia precisa esempio testoni Galeazzo Maria Sforza Milano o denari enriciani di Milano , certamente al Castello ci sono 186.000 monete e credo che la ricerca su quelle non catalogate non penso sia semplice...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti