Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
agrippa

Una Vittoria ..

Questa mia da mm 11 ha una Vittoria veramente fatta male.

In un primo momento avevo pensato ad una imitazione barbarica..poi visto il dritto l'avvicino alle tardissime emissioni della zecca di Roma.

Nel rovescio la Vittoria sembra trascinare il prigioniero a sinistra e porta la palma, le sole lettere RO a ore 11 stanno a significare SPES o cos'altro ?

Al dritto non riesco a leggere ..

E' possibile l'identificazione ?

Grazie

agrì

post-42-1161725559_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Agrì io penso che sia una victoria AUGG di valentinianoIII dalla zecca di Roma (La "V" a sinistra del ritratto è abbastanza chiara)

Il bordello visivo viene generato da un probabilissimo effetto di doppia battitura sia sul diritto che sul rovescio; Infatti noterai che ci sono due ritratti, uno sfumato e uno più grande spostato verso destra. Siccome i ritratti sembrano abbastanza diversi forse venne ribattuto un nummo di emissione precedente.

Il rovescio s'ingrabuglia perchè le due figure di vittoria, forse sono speculari e sovrapposte, quindi l'effetto è lo stesso di una simmetria centrale applicata ad una figura geometrica il cui centro di simmetria è interno ad essa :( Chissà se mi sono spiegato :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

non è così, è una moneta di Picasso!!! :)

a parte gli scherzi, si vede un N VAL, quindi concordo per Vale III, anche se se l'è vista brutta con martello questa :)

Modificato da Claudius

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?