Vai al contenuto
IGNORED

Area Euro


Risposte migliori

[quote name='joker79' date='30 gennaio 2005, 18:16'][quote name='nic0tina' date='22 gennaio 2005, 17:55']la zecca ungherese non da problemi di lingua, (visto che è tutto automatico) unico problema e che con il bonifico bancario non ci si riesce a pagare (incompatibilità tra le banche mi hanno spiegato i cassieri della banca in cui ho provato per 2 giorni)
bah?! :(  :unsure:  :angry:
[right][post="12054"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Allora, il mio amico ha detto che con i pagamenti internazionali non possono esserci problemi. Ci sono le coordinate bancarie internazionali a risolvere questi problemi in modo che ogni banca sia codificata in modo univoco (il codice IBAN).
Il problema può sorgere quando si deve fare un bonifico a una piccola banca o una nuova banca, che non ha ancora ottenuto i codici internazionali.
Trovo strano però che la zecca ungherese si affidi a banche di questo tipo... :(
[right][post="13169"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

beh ho fatto un nuovo ordine in questa settimana provo in un altra banca. vediamo cosa ne viene fuori.
anche se non ho molta speranza.
ti faccio sapere....
e cmq grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 135
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • subcomandante

    42

  • joker79

    20

  • piergi00

    19

  • alteras

    18

Utenti più attivi in questa discussione

Ops, scusa :P
Allora ti rispondo io. Ho sentito dire anche io questa notizia, ma non è stata confermata. Personalmente con i prezzi che fanno non è che ci tenga tanto ad entrare...
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Monaco io sono entrato nelle loro liste l'anno scorso. Non esiste un ufficio numismatico come San Marino e Vaticano, i loro prodotti sono commercializzati dal museo delle monete e dei francobolli di Monaco. Per entrare cmq è bastato scrivere una lettera (preferibilmente raccomandata) chiedendo l'iscrizione alle loro liste, ed indirizzarla a :
Musèe des Timbres et des Monnaies
11 Terrasses de Fontvieille
98000 Monaco

Ovviamente nella lettera scrivi tutti i tuoi dati....
Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'avevo scritta in francese (cioè, l'aveva scritta un amico per me :) ), cmq va bene anche in inglese. Se non sai nessuna delle due lingue prova in italiano. altrimenti trova qualcuno che possa tradurti il tutto!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='subcomandante' date='01 febbraio 2005, 20:01']E secondo te, se scrivo in italiano, mi capiranno? :P[/quote]

Le tue opzioni sono le seguenti:
Via)Prendi penna e calamaio e cominci a scrivere, scegliendo la strada 1) o la strada 2);
1) scrivi in italiano
1A)capiscono il tuo messaggio e ti inseriscono nelle loro liste=>tutto OK
1B)non capiscono il tuo messaggio e non ti inseriscono nelle loro liste=>vai a 2)
2)scrivi in inglese o francese e ti inseriscono nelle loro liste=>tutto OK
2A) non ti inseriscono nelle loro liste nonostante tu abbia scritto in inglese/francese=<vai a 3)
3)Riparti dal Via.
4) Buona fortuna :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto il prezzo preso da un negozio numismatico che vende anche tramite internet :

Monaco 2004: Serie Zecca contenente 9 monete: 1-2-5-10-20-50 Cent. + 1-2 Euro + 5 Euro Arg. FS 585,00

ciao

p.s. A me non interessa neanche se costasse 50 euro :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Al Monnai dove puoi acquistare via internet le monete francesi e quelle monegasche la serie divisionale 2004 del Principato è ancora in vendita... a 299,00 più spese di spedizione... Faccio notare che hanno cominciato a venderla il 13 dicembre...
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi trovarlo a questo indirizzo:
[url="http://www.monnaiedeparis.fr"]Monnaie de Paris[/url]
il sito è in inglese e francese
e questa è la pagina relativa a Monaco:
[url="http://www.monnaiedeparis.fr/actualite/Monaco.htm"]Monaco[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusa un attimo, questo mica è il sito ufficiale di vendita degli euro francesi?!

Ma se è un sito commerciale, com'è che fa lo stesso prezzo della vendita diretta del Principato? Forse, allora, il prezzo di 295 € è il prezzo dei commercianti ma non quello del Musèe, o no?? :huh:

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Monnaie è il negozio della zecca francese. Essendo le monete monegasche coniate dalla zecca francese (come quelle di San Marino e Vaticano da quella italiana), , quest'ultima ha a disposizione un quantitativo di monete di monaco da vendere. Il Principato di Monaco a Maggio vendeva comunque la serie 2004 a 199,00 €. Il Monnaie, visto che a quel prezzo erano state vendute in poche ore, ha pensato di fare la furbata di attendere sino a dicembre e mettere poi in vendita il loro quantitativo a 100 euro di più.
Morale della storia: il Monnaie dopo quasi due mesi ne ha ancora parecchie serie a disposizione...
Chissà che non imparerino la lezione...
Comunque ho visto in vendita la divisionale 2002 composta da 5 monete a poco più di 50 euro. Se ti interessa costa molto meno del 2 euro commemorativo Vaticano...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie ;)

Quindi pensi proprio che in ogni caso mi convenga chiedere di essere iscritto nelle liste del Musèe, o anche esso ha un sito?

cIAO ;) Modificato da subcomandante
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho chiesto via mail di essere inserito nelle liste del Monnai e da un paio di mesi mi arrivano mail che mi informano delle "occasioni" (occasioni per loro, per i collezionisti no di certo). Per quento riguarda l'ufficio timbri e monete di Monaco (indirizzo: [url="http://www.oetp-monaco.com/webkit/jsp/index.jsp?langue=EN"]Ufficio timbri e monete[/url] ) l' non sono iscritto e non ci ho navigato neppure molto...
Vedi tu dove riesci ad entrare...
Ah... io al Monnaie ancora non ho effettuato neppure un ordine. Ho solamente chiesto di ricevere mail di informazioni. E l'ho chiesto in un francese davvero pietoso...
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, il rivenditore ufficiale, ma non unico, dei prodotti dei Monaco è il musèe des timbres et des monnaies, ed è quello dove gli articoli monegaschi vengono venduti al prezzo migliore. Quando è stata annunciata l'emissione della Fondo specchio 2004, il museo ha inviato un modulo di prenotazione a tutti gli iscritti alle liste, annunciando che avrebbe tirato a sorte tra tutti i moduli pervenuti la possibilità di acquisto, a 198€ spese comprese, di una sola serie per modulo, fino ad esaurimento delle serie che erano state assegnate al museo (mi pare circa 4mila su un totale di 14999). L'estrazione è stata effettuato nello scorso mese di agosto, e dai commenti che ho sentito in giro sembra che un buon 70% sia risultato estratto, segno che in parecchi non erano poi così interessati a questa serie così costosa. Il pagamento è stato effettuato tramite carta di credito, e persino il sottoscritto, che ha una Visa Electron, non valida per questo tipo di transazione, è riuscito a pagare la serie, riuscendo ad usare la carta di credito di un amico, anche se ho dovuto faticare un pò, però quelli del Museo si sono mostrati comprensivi, aspettando che io avessi risolto i miei problemi e avessi mandato su tutti i dati necessari all'addebito. Le serie sono poi arrivate nello scorso novembre, e devo dire che sono veramente bellissime.
La monnaie de Paris non è altri che la zecca francese, che conia anche le monete monegasche, ma le commercializza più o meno come qualsiasi altro commerciante, ossia a prezzi più o meno esosi. Sconsiglio vivamente di comprare alcunchè alla monnaie, perchè hanno prezzi al pubblico superiori a quelli che si trovano a qualsiasi convegno. La divisionale Francia 2004 era venduta sul sito a 31€ (+spese), mentre ai convegni la si trovava anche a 26€!!!
Il Musèe non mi pare abbia un sito, scrivi pure senza paura, finora non mi risulta che abbiano negato l'accesso alle liste a nessuno.
Per Alteras: che intendi con divisionale di Monaco 2002 con sole 5 monete? La divisionale ufficiale 2002 ha tutti e 8 i pezzi (1c,2c e 5c non sono però stati emessi per la circolazione), non sapevo che esistesse una versione ridotta, non una versione ufficiale, perlomeno.
Per finire, sottolineo che l'OETP NON è l'ufficio che si occupa delle monete, ma quello dei francobolli, e da quello che avevo letto da collezionisti francesi, le due cose sono gestite separatamente (ossia, al contrario di San Marino, un codice cliente dei francobolli non vale per acquistare anche le monete).
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.