Vai al contenuto
IGNORED

Mecezio - Mezezius, l'usurpatore


Poemenius

Risposte migliori

Dal momento che a mio avviso qua non se n'era mai parlato, apro un piccolo post senza pretese sull'usurpatore Mecezio.

Per la parte storica basta cercare su Wikipedia, comunque parliamo degli anni 668-9, quindi tra i regni di Costante II e Costantino IV.

 

di questo usurpatore si conoscono, a quanto ne so io.... tra 6 e 8 solidi, e 1 solo semisse.

 

fino al 1978 la sua monetazione era ignota ed apparve per la prima volta in - Lanz auction 14 - march 14th 1978 - lotto 497

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grierson nel suo articolo: A semissis of Mezezius (668-9) in Numismatic Chronicle 1986 pp. 231-2 riassume bene la questione.... traduco e riporto qualche passaggio...

 

dopo la "scoperta" del 1978, Hahn ritenne queste monete dei falsi moderni ottenuti con un "recut" della legenda.

Hahn non esclude il principio che possano esistere monete di questo usurpatore, ma nega l'originalità di quelle note...(ps a seguito di questo articolo di Grierson, negherà l'originalità anche del semisse)

 

per Hahn queste presunte monete, riassumono tipologicamente monete successive e stili apparsi solo in seguito (Costantino IV) come poi notato anche nel DOC II 560-1.

 

Hahn inoltre aggiunge che ci si sarebbe aspettati un cambio di nome da un Armeno chiamato Mzezh, in qualcosa di più "accettabile" per i bizantini

Link al commento
Condividi su altri siti


Grierson prosegue dicendo che nel suo "scavare" nelle monete del Dumbarton Oaks, ha scovato il semisse che presenta, e che lui stesso 30 anni prima aveva ignorato e messo tra le imitative... per su "colpa" , prosegue, la moneta fu esclusa dal DOC.... ma per Grierson la moneta è si dibattuta, ma il semisse è quasi certamente "buono"... cosa che Hahn un paio d'anni dopo ancora una volta nega...

Link al commento
Condividi su altri siti


Storicamente è plausibile la coniazione di queste monete? Quali sarebbero i tipi da cui avrebbero ricavato, eventualmente, le monete false in questione? E' normale la diversità di stile tra il semisse e il solido? 

 

Scusate le tante domande, ma mi incuriosiva l'argomento e spero possa alimentare ulteriormente la discussione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, la diversità è normale, in quel periodo lo stile grafico di semissi e tremissi era uguale per tutti i regnanti, i solidi invece avevano rappresentazioni più aderenti all'aspetto del regnante

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

riporto la posizione di Hahn/Metcalf da "studies in early byzantine gold coinage" 1988

pg 15

la moneta in questione fu ritenuta genuina da Grierson e Morrisson espresse scetticismo circa le conclusioni di Hahn (almeno in riferimento all'esemplare del British) .....Grierson sostiene chela moneta (il semisse) è di fattura siciliana ma condivide lo stile di Costantinopoli con i solidi, e quindi  non risolve la questione. Il coinvolgimento di un falsario italiano del passato (Tardani? - vedasi RIN 9 - 1896 pg 150) non può essere escluso.

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


per il solido sto cercando anche io tra Costante II e, meglio, Costantino IV cosa si avvicini di più....

al momento sono solo dubbioso...non so ancora pronunciarmi... sono ancora nella fase "raccogliamo materiale e informazioni" :)

nel frattempo...condivido con voi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è pur vero che il DOC lo infila tra le monete di Costantino IV e lo stesso Hahn insiste sul fatto che vi siano innovazioni stilistiche tipiche dei solidi di quest'ultimo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando di stile "di Costantinopoli", a favore di chi legge, posto i semissi di Costantino IV e costanzo II di Costantinopoli....e il "nostro" siciliano di Mezezius

post-38959-0-29222000-1467719070.jpg

post-38959-0-03258600-1467719075.jpg

post-38959-0-02947200-1467719079.jpg

post-38959-0-41516800-1467719083.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

sono certo di non fare torto a nessuno dei possibili offerenti ;) dicendo che è riapparso  il Mezezius che fu venduto nel 1978 da Lanz

a mia memoria uno dei pezzi migliori a livello di conservazione

saluti

https://www.sixbid.com/en/heritage-auctions-inc/8120/ancients-byzantine/6685274/mezezius-ad-668-669-av-solidus?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=8724|302874&sidebarIsSticky=false

 

mezezius-ad-668-669-av-solidus-6685274-XL.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.