Vai al contenuto
IGNORED

APOLLO arcaico


gionnysicily

Risposte migliori

Ieri si e conclusa la vendita n°45 della Numismatik Naumann.

Affascinato dalle frazionali in argento ( che raccolgo) , mi ha colpito ed emozionato il lotto n° 202 IONIA, Kolophon. 1/48 di statere di soli gr.  0,22 e di un diametro di 6 mm. Stimato 50 euro (irrisorio) Ho dovuto lottare con altri fino a che hanno buttato la spugna , aggiudicantomela a  775 euro ...........Sicuramente troppi, ma per una cosi (mai vista ) rappresentazione di APOLLO del VI secolo e di grande qualità ,penso che e valsa la pena. 

Da oggi sostituisco l'immagine del mio profilo.

 

post-50094-0-74658000-1467639763_thumb.j

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta. Ricorda i kouroi, le sculture greche del periodo arcaico. 

L'immagine qui postata, ad esempio, è il kouros noto come "Apollo Milani" che probabilmente proviene da Naxos (forse dalle cave di Aliki) ed è datato al 540 – 530 a.C. e quindi è contemporaneo alla moneta.

post-37078-0-16407900-1467641540.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un esemplare simile l’ho in archivio come tetartemorio (che è poi 1/48 di statere: se non è zuppa…), battuto alla CNG 67 nel 2004 in un lotto con una dramma non identificata.

 

post-703-0-58502300-1467651883.jpg

 

IONIA, Kolophon. Circa late 6th century BC. AR Tetartemorion (0.20 gm). Archaic head of Apollo left / Rough incuse punch. Milne, Colophon -; BMC Ionia -; SNG Copenhagen -; SNG von Aulock 1810; SNG Kayhan 343. Good VF.

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@gionnysicily complimenti, si tratta di un vero e proprio esempio d'arte arcaica. Ora, però, ci vorrebbe una foto dell'intera raccolta di queste frazioni arcaiche! :D

 

A quanto mi risulta, tra le frazioni tipo Apollo arcaico ci sono anche l’emiobolo (o 1/24 di statere) e l’obolo.

I triemioboli e dioboli (di Focea) di analogo stile hanno al diritto una testa femminile arcaica, presente pure su un ecte di elettro e un emiecte d’argento. Su un ecte di elettro sempre di Focea, la testa femminile arcaica è quella di Atene elmata.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di teste femminili arcaiche non dimentichiamoci dei tetradrammi ateniesi a cavallo tra VI e V secolo a.C.

 

 ATTICA, Athens. Circa 500/490-485/0 BC. Tetradrachm (Silver, 21mm, 16.58 g 2). Head of Athena to right, wearing crested Attic helmet and circular earring. Rev. [Α]ΘΕ Owl with closed wings standing right, head facing; behind, olive sprig; all within incuse square. Asyut Pl. XVIII passim. Seltman Group Gi. Svoronos pl. 5 passim. A well struck and unusually nice example, rare thus. Good very fine. 

post-37078-0-89284400-1467667589_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.