Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1939 XVIII


Risposte migliori

Salve amici, ho acquistato ad un mercatino la suddetta moneta, l'ho pagata pochissimo a mio giudizio una qFDC, mi corregete se sbaglio qualcosa?? Ho trovato solo un graffio in fronte ad ore 2

post-49556-0-07781300-1467724734_thumb.j

post-49556-0-56120800-1467724742_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso il petto e le zampe dell'aquila presentano segni d'usura (a meno che le penne incomplete non dipendano dalla foto o dalla debolezza di conio...)

E' comunque una moneta comune che hai pagato pochissimo perché - purtroppo - vale poco anche se è molto piacevole e degna di stare in qualsiasi collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho pagata 25 centesimi, ma la mia domanda era "in che condizione è"???  quindi non è un qFDC come potevo ingenuamente pensare.

Purtroppo non riesco ancora a cogliere quei minimi particolari per la valutazione

Link al commento
Condividi su altri siti


"il petto e le zampe dell'aquila presentano segni d'usura" ....ma con cosa la potrei comparare per vedere la differenza e capire dove commetto l'errore in fase di valutazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me siamo intorno al BB.

 

addirittura...... e perchè BB vorrei imparare.

 

già "il petto e le zampe dell'aquila presentano segni d'usura" mi risulta di difficile lettura

 

BB  non è quando  "in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura"

 

GRAZIE  voglio imparare

Link al commento
Condividi su altri siti


....avevo intenzione di farvi vedere anche le altre, ma questa la ritenevo qFDC.......le altre non oso immaginare come mi sono sbagliato. non è per i soldi che ho speso perchè sono una sciocchezza, ma per il mio errore di valutazione.

L'errore lo potevo commettere anche su una moneta di costo molto più elevato

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per contraddirvi, ma allora mi spiegate questa, che è chiusa in qFDC (non ho messo la perizia ed ho cancellato i rivetti) ......ed io vedo meglio la mia moneta che questa periziata.

 

Allora o questo è larghissimo di maniche, o siete voi molto pignoli o......io non ci capisco nulla (ed è questa l'ipotesi più probabile)

post-49556-0-81017500-1467733452_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per contraddirvi, ma allora mi spiegate questa, che è chiusa in qFDC (non ho messo la perizia ed ho cancellato i rivetti) ......ed io vedo meglio la mia moneta che questa periziata.

 

Allora o questo è larghissimo di maniche, o siete voi molto pignoli o......io non ci capisco nulla (ed è questa l'ipotesi più probabile)

 

 

Ho appeno visto le altre due monete SPL e SPL+..........sono io un pollo credendo di acquistare una periziata ero sicuro ....ma ora ho visto le altre due monete e sono davvero eccezionali (magari non capisco ancora perchè sono SPL e non FDC)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@beffa 

Abbreviazioni per lo stato di conservazione delle monete:

B - MB - BB - SPL - FDC - FS

 

B = Bella (la moneta è liscia e poco leggibile. I rilievi conservano 2 o
3/10 di metallo).

MB = Molto Bella (la moneta è molto usurata, alcune parti non sono
leggibili, i rilievi conservano 4 o 5/10 di metallo).

BB = Bellissima (i rilievi presentano 6, 7/10 di metallo, la circolazione ha
attenuato i rilievi maggiori ma la moneta, salvo per qualche particolare
minore, è perfettamente leggibile ed intera. Può avere colpi sul bordo non
deturpanti).

SPL = Splendida (la moneta ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce
di circolazione, tutti i rilievi sono nitidi e presentano da 8 a 9/10 di
metallo. Può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre
monete).

FDC = Fior di Conio (la moneta si trova nello stato in cui era uscendo dal
conio perché non ha praticamente circolato. Quindi nessuna traccia di usura
è visibile ed i rilievi delle figure presentano 10/10 di metallo. Può avere
difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla
produzione delle monete).

FS = Fondo Specchio (la moneta, al momento della produzione, è stata
sottoposta ad una particolare lavorazione che ha reso i fondi speculari.
Questo procedimento si è recentemente diffuso nelle attuali monete per
collezionisti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@beffa

 

Queste monete sono in acciaio, un metallo molto duro - come le vecchie 50 e 100 lire della repubblica - e del quale è molto difficile valutare la conservazione.

Bisogna guardare dunque l'usura dei rilievi più sensibili: nel caso della tua monera sono i capelli del re al diritto e le cosce dell'aquila al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.