Vai al contenuto
IGNORED

Pietro Orseolo d'Ungheria


ARES III

Risposte migliori

Vorrei porVi all'attenzione un denario di Pietro Orseolo re d'Ungheria.

Pietro Orseolo, come si intuisce dal nome, aveva un origine italica, più precisamente di Venezia, era infatti il figlio di Ottone Orseolo doge di Venezia e della sorella di Stefano I re d'Ungheria.

Il nostro connazionale è il secondo re della storia ungherese, e per di più è stato incoronato addirittura due volte regnando dal 1038 al 1041 e dal 1044 al 1046 d.C.

Il suo regno, o meglio i suoi regni, sono stati segnati dalle lotte intestine alla famiglia reale che mal sopportavano sul trono uno straniero, pur essendo il nipote del re e da questo adottato e designato come suo successore.

 

La moneta che vi propongo non è bellissima ma rappresenta un pezzettino di storia italiana innestata all'interno della storia ungherese.

Le legende sono molto semplici: al dritto PETRUS REX , e al rovescio PANNONIA.

Un particolare interessante è la prima lettera N di PANNONIA in quanto è rovesciata. 

post-35490-0-22322700-1467833179_thumb.j

Modificato da ARES III
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vorrei porVi all'attenzione un denario di Pietro Orseolo re d'Ungheria.

Pietro Orseolo, come si intuisce dal nome, aveva un origine italica, più precisamente di Venezia, era infatti il figlio di Ottone Orseolo doge di Venezia e della sorella di Stefano I re d'Ungheria.

Il nostro connazionale è il secondo re della storia ungherese, e per di più è stato incoronato addirittura due volte regnando dal 1038 al 1041 e dal 1044 al 1046 d.C.

Il suo regno, o meglio i suoi regni, sono stati segnati dalle lotte intestine alla famiglia reale che mal sopportavano sul trono uno straniero, pur essendo il nipote del re e da questo adottato e designato come suo successore.

 

La moneta che vi propongo non è bellissima ma rappresenta un pezzettino di storia italiana innestata all'interno della storia ungherese.

Le legende sono molto semplici: al dritto PETRUS REX , e al rovescio PANNONIA.

Un particolare interessante è la prima lettera N di PANNONIA in quanto è rovesciata. 

Buona giornata

 

Complimenti; molto interessante. :good:

 

Avevamo già in altre occasioni preso atto di una sorta di "fil rouge" tra le famiglie dogali di Venezia ed i reali ungheresi nel periodo 1000/1300.

 

http://www.lamoneta.it/topic/148957-denaro-ungherese-con-san-marco/?hl=veneziano

 

Anche le monete hanno lasciato tracce di questa "italianità", nel nome e nelle immagini!

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Sulla storia di Pietro vi allego un link che rimanda ad un articolo in PDF molto istruttivo della Rivista Studi Ungheresi degli anni trenta (in lingua italiana):

http://epa.oszk.hu/02500/02510/00006/pdf/EPA02510_corvina_1923_02_019-059.pdf

Purtroppo per la grandezza del file non ci sono riuscito a postarvelo direttamente.

Scusa @petronius arbiter per permettere anche nel proseguo di leggere questo interessantissimo PDF, potresti fare qualcosa?

Perché ho paura che col tempo il link potrebbe non essere più visibile. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ARES III dice:

Purtroppo per la grandezza del file non ci sono riuscito a postarvelo direttamente.

Scusa @petronius arbiter per permettere anche nel proseguo di leggere questo interessantissimo PDF, potresti fare qualcosa?

Perché ho paura che col tempo il link potrebbe non essere più visibile. Grazie.

;)

Pietro Orseolo d'Ungheria.pdf

ciao

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.