Vai al contenuto
IGNORED

Denario celtico che assomiglia ad un Wesen


ARES III

Risposte migliori

Mi hanno inviato le foto di questo denario (senza peso ne misure......pensano che faccio il mago....lasciamo perdere), ancora da classificare, ma che molto probabilmente è celtico o barbarico.

Quello che ha attirato la mia attenzione, seppur la moneta è quasi un rudere, è stata la somiglianza del volto sulla moneta con un personaggio di fantasia che ho visto in una serie TV, precisamente "GRIMM".

Per coloro che non hanno mai seguito la serie TV "Grimm" (canali Mediaset sia in chiaro che a pagamento) saranno facilitati (perché non suggestionati) a dire se effettivamente la moneta raffigura quasi un capo piumato con un naso che ravvisa ad un becco.

Speculazioni sciocche a parte, essendo per me una tipologia nuova ed ancora da studiare, Vi chiederei se potete aiutarmi.

Grazie sin da ora.

ARES III

000o00.jpg

000o0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A mio parere è un denario imperiale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra un denario imperiale, che ha avuto una vita lunga e travagliata. E' possibile che poi qualcuno abbia cercato malamente di rifargli l'occhio. Secondo me la scritta è in senso antiorario, e questo mi fa pensare ad uno dei Flavi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo sul fatto che il prototipo possa essere un denario dei Flavii e che la moneta sembri ribattuta. Su chi l'abbia potuta produrre, in assenza di riscontri precisi, che al momento non mi vengono in mente, non ne ho idea. 

Azzarderei comunque l'ipotesi di una produzione contemporanea alla circolazione del prototipo nelle aree marginali dell'impero, e come area di produzione piuttosto che la Germania propenderei per l'area transdanubiana.

Ma sono ipotesi "in libertà", basate solo sulla logica e non su riscontri che sarebbero necessari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Adesso avremmo bisogno di qualcuno che conosce il cirillico e le lingue slave.

Scusa @Brios il sito menzionato da brugnea al post n. #9  è in russo ?

http://barbarous-imitations.narod.ru/index/127_144/0-148

Se si, oppure se conosci la lingua utilizzata, ed hai naturalmente voglia e tempo, potresti tradurci quello che c'è  scritto?

Grazie.

 

PS: l'invito naturalmente è esteso a tutti coloro che conoscono le lingue slave in grafia cirillica ed hanno voglia di aiutare. Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ogni moneta viene segnalato il luogo di rinvenimento, il metallo (серебро=argento) ed il peso in grammi. Il titolo recita più o meno "Catalogo delle imitazioni barbariche di moneta romana". Fino a qui con le mie scarse nozioni di russo arrivo agevolmente. Il sottotitolo specifica essenzialmente che si tratta di un archivio dei ritrovamenti di tale monetazioni in Ucraina e Repubblica Moldava. Ma per una traduzione letterale aspettiamo @Brios...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, ARES III dice:

Adesso avremmo bisogno di qualcuno che conosce il cirillico e le lingue slave.

Scusa @Brios il sito menzionato da brugnea al post n. #9  è in russo ?

http://barbarous-imitations.narod.ru/index/127_144/0-148

Se si, oppure se conosci la lingua utilizzata, ed hai naturalmente voglia e tempo, potresti tradurci quello che c'è  scritto?

Grazie.

 

PS: l'invito naturalmente è esteso a tutti coloro che conoscono le lingue slave in grafia cirillica ed hanno voglia di aiutare. Grazie di nuovo.

№ 146 

https://www.google.ru/maps/place/Казатинский+район,+Винницкая+область,+Украина/@49.6674885,28.4144034,10z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x472d1edcd51681f3:0xf8f4483127a23560!8m2!3d49.7144023!4d28.6161344

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 04.jpg

Modificato da Brios
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, g.aulisio dice:

Per ogni moneta viene segnalato il luogo di rinvenimento, il metallo (серебро=argento) ed il peso in grammi. Il titolo recita più o meno "Catalogo delle imitazioni barbariche di moneta romana". Fino a qui con le mie scarse nozioni di russo arrivo agevolmente. Il sottotitolo specifica essenzialmente che si tratta di un archivio dei ritrovamenti di tale monetazioni in Ucraina e Repubblica Moldava. Ma per una traduzione letterale aspettiamo @Brios...

Lei ha ragione.  Il luogo del rilevamento moneta .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


quello che piu' si avvicina a questo denario,di quelli postati nel link in cirillico,e' il 140 e la sua descrizione  e' questa,posto dove e' stato trovato provincia di....(Hmelnizk-odierna ucraina),argento grammi3,3 diametro 19.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.