Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti voi

Chiedo cordialmente l'identificazione della sottostante moneta.

Ringrazio anticipatamente.

P7233698_x.jpg

P7233691_x.jpg

Inviato

Francesco I d’Este, 1629-1658.  Sesino. 
D/: FRA I M R E C D VIII Testa a destra

R/:  NOBILI ESTENSIS Aquila spiegata e coronata.

CNI 479/512; Zocca 109; Rav.- Mor. 66; MIR 804 

Inviato
2 ore fa, Littore dice:

Francesco I d’Este, 1629-1658.  Sesino. 
D/: FRA I M R E C D VIII Testa a destra

R/:  NOBILI ESTENSIS Aquila spiegata e coronata.

CNI 479/512; Zocca 109; Rav.- Mor. 66; MIR 804 

Ringrazio per la celere e gentile risposta.

identificando la moneta e rileggendo con attenzione quanto scritto sul rovescio, leggo: NOBIL • ESTENS

Ringrazio nuovamente

Saluti

Inviato
15 ore fa, domini dice:

Ringrazio per la celere e gentile risposta.

identificando la moneta e rileggendo con attenzione quanto scritto sul rovescio, leggo: NOBIL • ESTENS

Ringrazio nuovamente

Saluti

E' una variante della legenda.

Inviato

salve,

in merito alla leggenda, ho controllato tutte le varianti elencate dal CNI dal 479 al 512 (pag. 320 323) e non la ho trovata.

Però il CNI non è più aggiornato...

Ho quindi esaminato in rete le immagini del Zocca 109 e MIR 804.

Ho notato che le monete relative ai riferimenti, hanno tutte, la leggenda iniziante dalla corona, (corona NOBIL... ESTEN...) 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=682&category=15045&lot=682017

mentre nella tua moneta sono invertite (corona ESTENS... NOBIL.)

Non so se questo è rilevante in quanto non è il mio campo. Potrebbe essere una moneta battuta in officina diversa da Modena?

Attendiamo altri pareri...

Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, bavastro dice:

salve,

in merito alla leggenda, ho controllato tutte le varianti elencate dal CNI dal 479 al 512 (pag. 320 323) e non la ho trovata.

Però il CNI non è più aggiornato...

Ho quindi esaminato in rete le immagini del Zocca 109 e MIR 804.

Ho notato che le monete relative ai riferimenti, hanno tutte, la leggenda iniziante dalla corona, (corona NOBIL... ESTEN...) 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=682&category=15045&lot=682017

mentre nella tua moneta sono invertite (corona ESTENS... NOBIL.)

Non so se questo è rilevante in quanto non è il mio campo. Potrebbe essere una moneta battuta in officina diversa da Modena?

Attendiamo altri pareri...

La legenda del verso con inversione dell'orientamento (inizio in basso a sinistra anzichè in alto a destra) è una variante conosciuta fra i sesini e le muraiole anonime emessi a nome di Francesco I d'Este. Tale variante non è descritta dal CNI ma sarà oggetto di uno studio di prossima pubblicazione. Va precisato che le varianti di legenda sono talmente numerose che è impossibile elencarle tutte.

un saluto

Mario

Modificato da mariov60

Inviato
1 ora fa, mariov60 dice:

La legenda del verso con inversione dell'orientamento (inizio in basso a sinistra anzichè in alto a destra) è una variante conosciuta fra i sesini e le muraiole anonime emessi a nome di Francesco I d'Este. Tale variante non è descritta dal CNI ma sarà oggetto di uno studio di prossima pubblicazione. Va precisato che le varianti di legenda sono talmente numerose che è impossibile elencarle tutte.

un saluto

Mario

Un saluto a tutti voi.

Ringrazio per le vostre risposte e mi rallegro per l'interesse suscitato.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.