domini Inviato 23 Luglio, 2016 #1 Inviato 23 Luglio, 2016 Un saluto a tutti voi Chiedo cordialmente l'identificazione della sottostante moneta. Ringrazio anticipatamente. Cita
Littore Inviato 23 Luglio, 2016 #2 Inviato 23 Luglio, 2016 Francesco I d’Este, 1629-1658. Sesino. D/: FRA I M R E C D VIII Testa a destra R/: NOBILI ESTENSIS Aquila spiegata e coronata. CNI 479/512; Zocca 109; Rav.- Mor. 66; MIR 804 Cita
domini Inviato 23 Luglio, 2016 Autore #3 Inviato 23 Luglio, 2016 2 ore fa, Littore dice: Francesco I d’Este, 1629-1658. Sesino. D/: FRA I M R E C D VIII Testa a destra R/: NOBILI ESTENSIS Aquila spiegata e coronata. CNI 479/512; Zocca 109; Rav.- Mor. 66; MIR 804 Ringrazio per la celere e gentile risposta. identificando la moneta e rileggendo con attenzione quanto scritto sul rovescio, leggo: NOBIL • ESTENS • Ringrazio nuovamente Saluti Cita
Littore Inviato 24 Luglio, 2016 #4 Inviato 24 Luglio, 2016 15 ore fa, domini dice: Ringrazio per la celere e gentile risposta. identificando la moneta e rileggendo con attenzione quanto scritto sul rovescio, leggo: NOBIL • ESTENS • Ringrazio nuovamente Saluti E' una variante della legenda. Cita
bavastro Inviato 24 Luglio, 2016 #5 Inviato 24 Luglio, 2016 salve, in merito alla leggenda, ho controllato tutte le varianti elencate dal CNI dal 479 al 512 (pag. 320 323) e non la ho trovata. Però il CNI non è più aggiornato... Ho quindi esaminato in rete le immagini del Zocca 109 e MIR 804. Ho notato che le monete relative ai riferimenti, hanno tutte, la leggenda iniziante dalla corona, (corona NOBIL... ESTEN...) https://www.sixbid.com/browse.html?auction=682&category=15045&lot=682017 mentre nella tua moneta sono invertite (corona ESTENS... NOBIL.) Non so se questo è rilevante in quanto non è il mio campo. Potrebbe essere una moneta battuta in officina diversa da Modena? Attendiamo altri pareri... Cita Awards
mariov60 Inviato 24 Luglio, 2016 #6 Inviato 24 Luglio, 2016 (modificato) 2 ore fa, bavastro dice: salve, in merito alla leggenda, ho controllato tutte le varianti elencate dal CNI dal 479 al 512 (pag. 320 323) e non la ho trovata. Però il CNI non è più aggiornato... Ho quindi esaminato in rete le immagini del Zocca 109 e MIR 804. Ho notato che le monete relative ai riferimenti, hanno tutte, la leggenda iniziante dalla corona, (corona NOBIL... ESTEN...) https://www.sixbid.com/browse.html?auction=682&category=15045&lot=682017 mentre nella tua moneta sono invertite (corona ESTENS... NOBIL.) Non so se questo è rilevante in quanto non è il mio campo. Potrebbe essere una moneta battuta in officina diversa da Modena? Attendiamo altri pareri... La legenda del verso con inversione dell'orientamento (inizio in basso a sinistra anzichè in alto a destra) è una variante conosciuta fra i sesini e le muraiole anonime emessi a nome di Francesco I d'Este. Tale variante non è descritta dal CNI ma sarà oggetto di uno studio di prossima pubblicazione. Va precisato che le varianti di legenda sono talmente numerose che è impossibile elencarle tutte. un saluto Mario Modificato 24 Luglio, 2016 da mariov60 Cita
domini Inviato 24 Luglio, 2016 Autore #7 Inviato 24 Luglio, 2016 1 ora fa, mariov60 dice: La legenda del verso con inversione dell'orientamento (inizio in basso a sinistra anzichè in alto a destra) è una variante conosciuta fra i sesini e le muraiole anonime emessi a nome di Francesco I d'Este. Tale variante non è descritta dal CNI ma sarà oggetto di uno studio di prossima pubblicazione. Va precisato che le varianti di legenda sono talmente numerose che è impossibile elencarle tutte. un saluto Mario Un saluto a tutti voi. Ringrazio per le vostre risposte e mi rallegro per l'interesse suscitato. Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..