Vai al contenuto
IGNORED

India JUNAGADH ? - DOKDO? KM?


Risposte migliori

Ciao a tutti,a

avrei  bisogno del vostro aiuto per questa monetina presa per pura curiosità in un mercatino.

Peso: 4,24 grammi. Dimensioni come da foto.

Da quello che sono riuscito a capire consultando il KRAUSE dovrebbe provenire dallo Stato indiano del  JUNAGADH.  

Che sarebbe qui: https://www.google.it/maps/place/Junagadh,+Gujarat+362001,+India/@26.1425284,67.9080634,6z/data=!4m5!3m4!1s0x3958018c6a277f53:0x13b52f8520a86e48!8m2!3d21.522184!4d70.4578768

L'anziano venditore mi ha detto che era del anziano cognato che era pakistano. Quindi più o meno geograficamente ci dovremmo essere.

Per quanto riguarda la tipologia dovrebbe essere un "DOKDO" coniato sotto "Rasul Muhammad Khan"  ( AH1309-1329 / VS1948-1968 / 1891-1911 anni occidentali

Non riesco ad assegnare però una classificazione KM precisa visto che ne esistono 11 tipi diversi.

Il 43, 44.1, sento di escluderlo sia per dritto che per rovescio.

45.1, 45.2, 45.3, 46.1 nemmeno.

44.3, 44.5, 44.4 qualcosa riporta ma non mi convincono.

Io sono molto orientato su 44.2  anche se alcuni piccoli particolari differiscono.

Escluderei anche il 2 DOKDA: come dimensioni ci siamo ma mi sembra ci siano delle differenze nei caratteri dentro al cerchietto. 

Che ne pensate? Mi piacerebbe capire anche il significato delle varie scritte e in particolare dove si trova la data.

Saluti

Simone

 

Anonima 1.JPG

Anonima 2.JPG

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, penso che sia difficile.

posso solo dire che la data è i basso nel giro sotto il cerchio. Potrebbe essere tra due stelline, due anellini o punti, ma nella foto non si vedono.

le cifre sono 1964, in realtà corrispondono al nostro 1907.

nel link puoi vedere le iscrizioni: 

http://en.numista.com/catalogue/pieces64253.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.