mox Inviato 26 Ottobre, 2006 #1 Inviato 26 Ottobre, 2006 Vi posto alcune monetine.....una penso sia un ibrido....una penso sia barbarica e l´ultima non so...aspetto :rolleyes: Cita
chersoblepte Inviato 27 Ottobre, 2006 #5 Inviato 27 Ottobre, 2006 Ciao mox :), riguardo la prima, si tratta di una tipologia di moneta attestata anche dal RIC: purtroppo l'esergo totalmente fuori tondello impedisce una precisa classificazione, ma posso dirti che questo genere di moneta fu battuta, intorno al 347-348, dalle zecche di Eraclea e Nicomedia. Per le altre due non posso darti una grossa mano: la terza penso sia una moneta barbarica, la seconda forse un ibrido. Cita
mox Inviato 27 Ottobre, 2006 Autore #6 Inviato 27 Ottobre, 2006 Dato che sono un po digiuno di monetazione tardo romana pensavo che le monete con urbs roma avessero solo il rovescio con la lupa e con la vittoria....ne ero convinto senza mai aver controllato.....me ne scuso :) grazie Cherso per le info...ibrido Gianluca , spero di non sbagliare a questo punto , sarebbe un accoppiamento di coni diritto / rovescio non esatto ti faccio un esempio , come se tu trovassi un sesterzio di galba con al rovescio il porto d´ostia . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..